Hai mai pensato ai passi da fare per migliorare le tue conoscenze e diventare un leader migliore all’interno della tua azienda, del tuo settore, del tuo gruppo o all’interno della tua comunità?
Se stai leggendo questo articolo o segui questo blog, la risposta è sicuramente “SI”.
Ora che un nuovo anno è appena cominciato, è il momento buono che tu faccia dei propositi e ti ponga degli obiettivi, ma, per non lasciarli nel cassetto, urge un piano di avvicinamento agli obiettivi da mettere subito in pratica.
Diventare un leader migliore è un tema caldo e molto attuale.
Se questo è uno dei tuoi obiettivi (ne sono certo), allora dovresti leggere quello che segue.
Il mondo sta sempre più diventando più competitivo, e, uno dei principali modi per distinguersi, è che tu sia visto come un leader qualunque siano le tue faccende, le tue occupazioni, le tue passioni o la tua vita.
Un leader è qualcuno che ha una certa esperienza in settore o ambiente ed è disposto ad essere un punto di riferimento e di integrità, a prendersi le responsabilità, a condividere le sue conoscenze con chi lo circonda, insegnando ed equipaggiando gli altri a percorrere la loro strada e a non fare fanno gli stessi errori che lui ha fatto, il tutto quanto condito con un giusto atteggiamento, un realistico desiderio di realizzazione, un sana abitudine all’ eccellenza e una rete di buone relazioni.
Se tu condividi questa definizione (o “ricetta” mi permetto di dire), allora ti svelo 7 passi da iniziare a fare subito per diventare un leader migliore!
Le azioni per diventare un leader migliore
Se vuoi diventare un leader migliore, metti in pratica questi 7 passi, seguili nell’ordine che vuoi, ma inizia a farlo subito.
1 – Segui dei leader che tu ammiri
Prendi come ispirazione almeno un paio di persone che ammiri come leader, per la loro esperienza in un particolare settore a cui sei interessato (lavoro, sport, comunità, passioni), per le loro abilità umane, per le loro competenze ed abilità e soprattutto per la loro capacità di insegnare agli altri.
Se li conosci personalmente perché vivono o lavorano nel tuo ambiente, allora fallo direttamente prendendoli come esempio, altrimenti, se non sono vicino a te, puoi leggere loro articoli, loro libri (se vi sono) o partecipare a convegni, corsi o seminari dove c’è la loro presenza. Un altro modo, più semplice, è seguirli sul web attraverso blog e social network.
Se segui dei veri leader nel loro settore, allora da loro avrai molto da imparare per diventare un leader migliore.
2 – Pratica le cose che ti mettono a disagio
Se vuoi diventare leader probabilmente sai esattamente quello che ci vuole per arrivarci, ma la ragione per cui non sei un leader migliore in questo momento è che hai paura di fare tali cose.
Queste cose possono includere il diventare un oratore migliore, l’acquisire nuove competenze e conoscenze, il costruire relazioni più forti , il portare te stesso fuori dalla tua zona di comfort e magari “percorrere il kilometro in più”.
Purtroppo la leadership ha i suoi costi , ma tutto ciò che ti fa sentire a disagio oggi, ti renderà più forte domani dopo che lo hai praticato.
3 – Impara ogni giorno qualcosa di nuovo del tuo settore o ambiente
Qualunque sia il settore o l’ambiente in cui aspiri ad essere un leader è importante riconoscere che il mondo e le sue cose cambiano continuamente di minuto in minuto .
Al fine di mantenere il livello di leadership attraverso la tua competenza e la tua capacità di insegnare ed equipaggiare le persone, è necessario che tua conosca e padroneggi i cambiamenti che stanno accadendo nel tuo settore o nel tuo ambiente.
4 – Raccogli le risorse che utilizzi e che consiglieresti ad altri
Se sei o sarai visto come una figura autorevole dagli altri, allora inizia a pensare che le persone cercheranno da te risorse e consigli. Per tale motivo è importante avere una raccolta di risorse che non solo usi o hai usato per te, ma che senti anche fortemente di consigliare ad altri.
La tua credibilità dipende dalla saggia condivisione di queste risorse.
5 –Costruisci e fai crescere le tue relazioni
Costruire e far crescere i tuoi rapporti rappresenta senza dubbio una pietra fondamentale per diventare un leader migliore. Tiene bene in mente che: un leader che cammina da solo non è un leader!
I grandi leader istintivamente sanno, che per guidare con successo e muovere le persone verso l’azione,devono toccare il cuore delle persone.
Tu puoi costruire delle relazioni con le persone se fai capire, in modo credibile, che sei interessato a loro e genuinamente le vuoi aiutare.
6 – Ricorda a te stesso ed alla squadra il quadro generale
Pensare al quadro generale è fondamentale per la tua capacità di guidare. Spesso sei così coinvolto nelle attività giorno per giorno che ti dimentichi il motivo per cui in primo luogo le stai facendo. Anche i membri della tua squadra saranno molto più motivati nelle loro attività quando si ricordano dove esse si stanno dirigendo nel lungo periodo.
Identifica il quadro generale, scrivilo, e condividilo con coloro che sono una parte di esso!
A nessuno piace lavorare per qualcuno che è ingrato. La gratitudine è una distinzione fondamentale tra un leader e un manager, quindi assicurati di ringraziare la tua squadra e li ringrazia i singoli membri spesso. Per fare un passo ulteriore, loda un membro di fronte al resto della squadra.
Per capire che il vero significato del lavoro di gruppo ricorda sempre che il cuore di ogni grande risultato è sempre una squadra.
Se conosci altri modi per diventare un leader migliore avrei piacere di condividerli con te!
Alla prossima!
Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?
Se vuoi saperne di più >>>
Grazie per esserti iscritto.
Qualcosa è andata storta.