Quali errori intaccano in modo irrimediabile l’integrità del leader?
Le persone di maggior successo, di solito, sono molto sincere e profonde quando parlano dei loro errori e fallimenti.
La cosa principale che le distingue da quelle che semplicemente hanno una storia incasinata è che esse imparano sempre dai propri errori.
Prendono dei rischi, cadono, si rialzano, riflettono su ciò che hanno imparato, apprendono nuove competenze e comportamenti e li inseriscono nel loro repertorio delle abilità di leader.
Non puntano il dito, incolpano qualcuno o cercano scuse, essi si sentono i responsabili di tali errori e imparano a non ripeterli di nuovo.
Ogni leader,però, man mano che sale nella scala di comando, va incontro ad una maggiore libertà di controllare il proprio destino, ma è anche soggetto a crescenti seduzioni, che gli possono far perdere la retta via.
Ogni aspirante leader dovrà essere attento a queste tentazioni, perché possono minare integrità del leader, facendolo incappare in quello che io chiamo l’errore n° 1 della leadership.
Esso da solo basta per rovinare completamente la tua reputazione, ma ci sono altri tre errori che possono distuggere l’integrità del leader:
- non aderire ai valori fondamentali che ti sei dato;
- non dare l’esempio attraverso l’onesto e duro lavoro;
- fare dei favoritismi.
Scoprili in modo più approfondito!
Errori che distruggono l’integrità del leader
L’integrità è la qualità di essere onesti e di avere principi morali irremovibili, intresecando azioni coerenti e valori forti.
In altre parole, è la qualità delle persone che fanno la cosa giusta in ogni momento, anche quando nessuno sta guardando, e specialmente quando è difficile farlo.
I collaboratori o seguaci determinano quanto un leader sia affidabile in base alle sue capacità, alla sua benevolenza e alla sua integrit. Essi sono disposti a essere disponibili molto per un leader di cui si fidano e sono più inclini ad essere soddisfatti e impegnati.
Vediamo ora altri 3 errori che fanno vacillare l’integrità del leader.
Non aderire ai valori fondamentali
Quali sono i valori fondamentali della tua organizzazione?
Stai aderendo ad essi?
Sicuramente tu vuoi che le persone della tua squadra rispettino i valori fondamentali dell’organizzazione.
Per fare questo, bisogna che tu per primo metti in pratica ciò che predichi.
Non pensare che tuoi i collaboratori non seguano il tuo esempio!
Essi sono sempre lì a guardare quello che fai e quello che non fai: non fare l’errore di pensare che tu ti puoi permettere di fare alcune cose e loro no.
Non dare l’esempio attraverso l’onesto e duro lavoro
Se vuoi l’onestà dalla tua squadra, prima di tutto tu stesso devi essere un lavoratore onesto!
Devi essere fedele alle tue decisioni e non devi nascondere le cose essenziali alla squadra. Se sei fedele ai tuoi obiettivi, allora anche la tua squadra può decidere di seguire i tuoi stessi ideali.
Se stai commettendo l’errore di assegnare semplicemente i compiti alla tua squadra e non impegnare anche te stesso in un duro lavoro, allora questo potrebbe rivelarsi estremamente dannoso per la tua squadra.
Se il leader non da il buon esempio, lavorando duro, allora anche i membri della squadra inizieranno a prendere i compiti alla leggera.
Fare favoritismi
Ogni leader che spinge solamente “i suoi ragazzi”, spesso, mina il morale dentro l’organizzazione e i buoni rapporti con i colleghi.
Praticare il favoritismo inoltre può far male alle persone che tu stai cercando di aiutare, specialmente se spingi qualcuno in una posizione prima che egli sia pronto per la promozione.
Stai veramente attento a non cadere nella trappola del favoritismo!
Otterrai credibilità come una persona sicura di sé, con un pensiero indipendente e meritocratico.
Secondo te, quali sono gli altri errori da evitare che possono sfaldare l’integrità del leader?
Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?
Se vuoi saperne di più >>>
Grazie per esserti iscritto.
Qualcosa è andata storta.
Franz
L’integrità è come l’immagine, basta poco per scalfirla.
Vi lascio queste due citazioni:
-Essere integro è fare le giuste cose quando nessuno sta guardando – J.C. Watts
-Non è ciò che mangiamo, ma ciò che assimiliamo che ci rende forti, non quello che guadagniamo, ma quello che risparmiamo che ci rende ricchi, non è ciò che leggiamo, ma quello che ci ricordiamo che ci fa imparare, non quello che noi professiamo, ma quello pratichiamo che ci dà l’integrità-
Francis Bacon
Pasquale
Complimenti e grazie per le tue citazioni!