Come valuti te stesso in quanto a carisma?
Hai voglia di sviluppare e migliorare il carisma?
Sei capace di attirare a te gli altri in modo naturale?
Quante volte hai pensato che per essere un leader devi essere carismatico?
Il termine carisma denota la capacità umana di esercitare una forte influenza individuale o spirituale su altre persone.
Il termine deriva dal greco “charis” (grazia) ed è stato usato dai primi cristiani con il significato di “dono divino”.
Il carisma personale è una costellazione di competenze emotive personali e sociali, che in modo sofisticato consentono di attirare ed influenzare le altre persone ad un livello emozionale profondo, di comunicare efficacemente con loro e di creare forti legami interpersonali.
Tra le qualità principali che deve avere un leader c’è anche il carisma, anche se, spesso, una leadership efficace concorre a rafforzarlo in modo automatico.
La realtà è che alcuni leader sono carismatici, ma la maggior parte non lo sono.
Il carisma di un leader o di una persona spesso deriva da alcune caratteristiche che quasi automaticamente concorrono anche a generare una leadership efficace.
Ma solo il carisma non assicura la leadership!
Non hai bisogno di avere carisma per essere un leader, semmai, se sarai un leader efficace, avrai maggiori opportunità di essere seguito e quindi di avere più carisma sugli altri.
Cerchiamo di capire meglio cosa limita il carisma personale ed imparare alcuni semplici accorgimenti per diventare carismatici!
I 5 fattori che limitano il tuo carisma
Se noti che le persone non sono attratte da te in modo naturale e non ti senti ben voluto, allora è probabile che possiedi almeno uno di questi blocchi che ti limitano nell’esprimere il tuo carisma:
- orgoglio – nessuno vuole seguire una persona o un leader che pensa di essere meglio di chiunque altro;
- insicurezza – nessuno vuole seguire una persona o un leader insicuro, che poi genera insicurezza anche negli altri;
- malumore – le persone non amano seguire un lunatico o una persona da cui non sanno cosa aspettarsi;
- perfezionismo – le persone rispettano il desiderio di eccellenza, ma temono le aspettative del tutto irrealistiche;
- cinismo – le persone non vogliono essere bagnate da qualcuno che vede una nuvola intorno a un risultato positivo.
Consigli per migliorare il carisma
Per migliorare il carisma e rendere te stesso il tipo di persona che attrae gli altri, è necessario che tu ti muova nel seguente modo:
Ama la vita
Il grande segreto dietro il carisma è un vero e proprio amore per la vita. Un leader con carisma non è mai scoraggiato, ma abbraccia la vita con passione. Le persone amano seguire qualcuno carico di passione.
Tratta ogni persona “da 10”
Le persone amano un leader o una persona che li fa sentire bene con se stessi. Se sai apprezzare le altre persone e mostri loro che tu desideri aiutarli a raggiungere il loro potenziale, loro ti daranno rispetto e gratitudine.
Cambia la tua messa a fuoco
Osserva la tua vostra interazione con le persone durante i prossimi giorni e, mentre parli con gli altri, determina quanto della tua conversazione si concentra su te stesso. Decidi, invece, di far pendere la bilancia a favore del concentrarsi sugli altri.
Gioca la partita della prima impressione
Fai un esperimento. La prossima volta che incontri qualcuno per la prima volta, fai il possibile per fare una buona impressione. Impara il nome della persona, concentrati sui suoi interessi e sii positivo. Ricorda che, se puoi fare questo gioco per un giorno, allora lo puoi fare ogni giorno. Ciò aumenterà il tuo carisma da un giorno all’altro.
Dai speranza alle persone
La speranza è il più grande di tutti i beni, ma spesso le persone la perdono. Se riesci ad essere quello che dona la speranza agli altri o la fa loro ritrovare, essi saranno sempre attratti da te e te ne saranno sempre grati.
Condividi te stesso
Fa che il tuo obiettivo a lungo termine sia il condividere le tue risorse con gli altri. Condividi la tua saggezza, le tue competenze, le tue risorse ed il tuo tempo, equipaggiando le altre persone, come gli amici, i familiari, i colleghi, i collaboratori. Prova ad aggiungere valore per aiutarli a a crescere personalmente e professionalmente.
***
Sono sicuro che ora hai compreso come migliorare il carisma e essere più capace di attrarre le persone.
Puoi anche approfondire con il seguente post:
Diventare carismatici: 6 consigli per aumentare il carisma
Ti auguro una buona giornata.
L’articolo è una mia personale interpretazione delle 21 Qualità Indispensabili del Leader di John Maxwell, che ti consiglio di leggere.
Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?
Se vuoi saperne di più >>>
Grazie per esserti iscritto.
Qualcosa è andata storta.