Molto spesso ciascuno di noi rimane immobile e non dice una parola, con l’intenzione di essere impenetrabile e non voler comunicare niente a nessuno.
Purtroppo l’inganno che c’è dietro questa illusione di non comunicazione è grande, proprio perchè non si conoscono le regole della comunicazione.
Infatti ogni persona, in ogni cosa o azione che fa, comunica sempre qualcosa a qualcuno, salvo che non sia da sola.
“Comunque ci si sforzi, non si può non comunicare“, come ha affermato Paul Watzlawick, è il primo assioma della comunicazione.
Non si può non comunicare, anche quando non si fa niente. La comunicazione non è solo verbale, ma anche gestuale e visuale.
Dato allora che è impossibile non comunicare, è meglio saper comunicare efficacemente.
Una buona capacità di comunicazione, quindi, è fondamentale per il successo nella vita, nel lavoro e nelle relazioni.
Senza una comunicazione efficace, un tuo messaggio può trasformarsi in errore, incomprensione, frustrazione, o anche in un disastro per essere stato frainteso.
Tra le strategie di successo nella vita e nel lavoro non può mancare la comunicazione efficace.
Impara a parlare, impara a scrivere bene e impara ad ascoltare (l’ascolto è una parte fondamentale della comunicazione).
La comunicazione efficace rappresenta il tipo di comunicazione che consente alla persona che emette il messaggio di essere capita e di raggiungere il proprio obiettivo.
Comunicare bene e in modo efficace, è un atto di gestione: non solo di saper fare, ma anche, e soprattutto, di saper essere, perché quello che sai è importante, ma come bene lo puoi rappresentare, è ancora più importante.
Gli ostacoli alla comunicazione efficace
La comunicazione può essere difficile a volte, soprattutto se sei in una situazione in cui hai bisogno di comunicare o discutere di argomenti o idee difficili da afferrare.
Quando si comunica, purtroppo, si tende a erigere barriere che ostacolano la capacità di comunicare con gli altri.
Ci sono molti tipi di ostacoli alla comunicazione efficace.
Elenchiamo i più importanti.
- Uso di gergo o linguaggio troppo complicato, come termini ricercati o tecnici, che non tutti conoscono.
- Barriere emotive e tabù, che generano difficoltà nell’esprimere emozioni o argomenti fuori dagli schemi personali o familiari.
- Mancanza di attenzione e distrazioni di chi riceve il messaggio, per stanchezza, disinteresse o per disturbi esterni che provengono dall’ambiente.
- Differenze nei punti vista dovute a esperienze precedenti che inconsciamente condizionano il modo di apertura al messaggio che arriva.
- Barriere fisiche alla comunicazione non verbale, perché non potendo vedere i segnali del corpo, la comunicazione si riduce in efficacia.
- Differenze linguistiche, che agiscono in modo contemporaneo sia sull’emissione del messaggio sia sulla sua ricezione e interpretazione.
- Differenze culturali e sociali, che danno diverse interpretazioni a uguali messaggi verbali e non verbali, in conformità a norme e costumi.
- Attese e pregiudizi che possono portare a falsi ipotesi o stereotipi.
Tuttavia, se vuoi sforzarti continuamente per migliorare le tue relazioni con gli altri (e con te stesso) è fondamentale prestare attenzione a come tu comunichi con gli altri, ma anche a come gli altri comunicano con te.
Ricorda sempre che, per comunicare efficacemente, è fondamentale che tu sappia entrare in empatia con gli altri, cioè che riesca a metterti nei panni e nelle situazioni degli altri, riconoscendo le loro difficoltà e trovando gli spunti per aiutare loro a superarle o vederle diversamente.
Sette regole per migliorare la tua comunicazione
Di seguito trovi sette modi che ti permettono di migliorare la tua comunicazione.
- Non affrettare la comunicazione e fermati prima di rispondere, poiché quando vai di fretta, il messaggio può essere frainteso.
- Adatta le tue idee agli altri, se veramente vuoi che esse siano ascoltate, poiché devi trovare un modo per farle capire alla persona con cui stai parlando.
- Concentrati sull’interlocutore, perché, se gli dai la giusta attenzione, molto probabilmente otterrai migliori risultati.
- Presta attenzione ai segnali non verbali, poiché, la maggior parte di quanto noi comunichiamo, non è detta, per cui devi andare oltre il solo ascolto, se vuoi capire veramente cosa gli altri pensano o dicono.
- Ascolta per capire, cioè ascolta per comprendere realmente ciò che è detto, piuttosto che ascoltare solo per rispondere con quello che vuoi dire.
- Approfondisci dopo avere comunicato, cioè se stai comunicando con qualcuno, assicurati di dare seguito a quanto hai comunicato, non assumendo in modo automatico che il tuo messaggio sia stato capito.
- Cerca di capire chi veramente hai di fronte, provando a sapere qualcosa della sua vita, del suo passato, dei suoi problemi e di tutte le cose che possono aiutarti.
Riassumendo:
la regola d’oro della comunicazione efficace
per comunicare efficacemente bisogna mettersi nei panni di coloro con cui si comunica
la regola d’argento della counicazione efficace
la più importante cosa nella comunicazione è ascoltare quello che non viene detto.
Tu conosci qualche altra regola?
Comunica efficacemente
è una delle strategie svelate nel libro “L’ Altra Strada per il Successo”
– 40 Strategie di Successo Etico nella Vita e nel Lavoro –
>>> Scarica qui l’ ANTEPRIMA! (40 pagine)
Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?
Se vuoi saperne di più >>>
Grazie per esserti iscritto.
Qualcosa è andata storta.
Danilo
Qualsiasi cosa facciamo è impossibile non comunicare…un altro modo per essere efficaci nella comunicazione è quella di essere coerenti tra il nostro linguaggio verbale, paraverbale e non verbale. Quello che diciamo deve essere il linea con il tono di voce e con i movimenti del corpo, così il messaggio sarà più’ efficace.
Pasquale
Danilo, grazie della tua precisazione.
La coerenza tra le tre componenti della comunicazione è fondamentale per la credibilità del messaggio.
Ciao.
Giovanni Garavello
Articolo molto ben fatto. Da umorista e giornalista aggiungerei anche l’uso sano dell’umorismo nella comunicazione.
Pasquale
Giovanni, sono assolutamente d’accordo con te.
Saper comunicare in modo umoristico penso sia fondamentale per le buone relazioni e anche per saper dire “no” in modo assertivo.
Grazie del tuo contributo.