Conosci i benefici del lavoro di gruppo?
Ti porto la mia esperienza.
Il mio lavoro mi permette di visitare spesso paesi stranieri e di incontrare persone di culture diverse.
La differenza fondamentale del viaggio di lavoro rispetto al viaggio da turismo è che il secondo ti porta inevitabilmente a concentrarti di più sulle bellezze naturali ed artistiche del posto, mentre il primo tipo di viaggio, ti permette di osservare più da vicino il modo di lavorare, operare e di comportarsi delle persone locali.
Quello che ho cercato di afferrare nei i vari paesi è capire in che modo viene data importanza al lavoro di squadra in ognuno di essi.
Ho potuto verificare che, più il paese è avanzato, più la cultura locale assegna un ruolo predominante al lavoro di squadra per raggiungere dei risultati, mentre, più il paese è sottosviluppato, più viene data importanza o si attende che un singolo uomo, come un eroe, possa risolvere tutti i problemi.
Ahimè, guardando al nostro Bel Paese, la situazione non è delle migliori, anzi negli ultimi decenni la cultura del mito del milionario “self-made”, venerato come un guru , ha fatto danni e, sostituendo la cultura meno egoistica e più altruista del dopoguerra, ha generato il facile ed errato pensiero del lavoro di squadra come un ostacolo inutile al proprio successo.
Ma questo approccio si basa sulla falsa convinzione che il successo di una nazione, di una organizzazione o di un gruppo sia possibile senza il lavoro di squadra, ma solo attraverso le capacità del leader, considerato, “il grande uomo”.
Il lavoro di squadra, invece, porta tanti benefici:
- aumenta l’efficienza generale;
- migliora le prestazioni di tutti i membri;
- sviluppa e distribuisce le competenze :
- costruisce la fiducia nel successo;
- riduce lo stress e aumenta la motivazione;
- permette al leader di concentrarsi sul quadro generale;
- porta innovazione e soddisfazione;
- trova il ruolo adatto per ogni membro;
- migliora il risultato finale.
Ti lascio allora con altre bellissime citazioni sul lavoro di gruppo!
Citazioni sul lavoro di gruppo
Non c’è nessun problema che non possiamo risolvere insieme, e molto pochi che possiamo risolvere da noi stessi.
– Lyndon Johnson
.
È un grande passo avanti nel suo sviluppo, quando qualcuno accetta che altre persone possono aiutarlo a fare un lavoro migliore di quello potrebbe fare da solo. Per ottenere qualcosa di veramente grande, lascia andare il tuo ego e preparati a far parte di una squadra.
– Andrew Carnegie
.
Il primo metodo per misurare l’intelligenza di un governante è di guardare le persone intorno a lui.
– Niccolò Machiavelli
.
Non dobbiamo solo utilizzare tutti i cervelli che abbiamo, ma dobbiamo prenderne in prestito il maggior numero tutto il possibile.
– Woodrow Wilson
.
Gli i giocatori giocano le partite, ma le squadre vincono il campionato.
– Anonimo
.
Molte volte al giorno mi rendo conto di quanto la mia vita esteriore ed interiore si basa sulle fatiche dei miei colleghi, vivi e morti, e come sinceramente devo esercitare me stesso per dare in cambio quanto ho ricevuto.
– Albert Einstein
.
Dietro un uomo capace ci sono sempre altri uomini capaci.
– Proverbio cinese
.
L’assenza della leadership è la capacità di ispirare gli altri a lavorare insieme come una squadra per raggiungere un obiettivo comune.
– Harold S. Geneen
.
Nessun uomo può vivere felicemente se considera solo se stesso e trasforma tutto a proprio vantaggio. Devi vivere per gli altri , se vuoi vivere per te stesso.
– Lucio Anneo Seneca
Riflettici un attimo e fammi sapere sei d’accordo con me!
Alla prossima!
Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?
Se vuoi saperne di più >>>
Grazie per esserti iscritto.
Qualcosa è andata storta.
Fabio Libes
D’accordissimo!
Gabriella
nel 90% dei casi, il “caposquadra”, è proprio la persona che più si interessa alla propria SEDIA.
Pasquale
Non è sempre vero!
Molto spesso negli ambienti con una alta e vera percentuale di lavoro di squadra, non è solo il capo a prendere le decisioni (altimenti non sarebbe un lavoro di squadra), ma le decisioni spesso sono distribuite su più persone, almeno quello più vicine al vertice della squadra.
Ciao.