Essere in una posizione di leadership è qualcosa a cui che molte persone aspirano.
Spesse volte, però, non tutti riescono a considerare il prezzo da pagare, il peso della responsabilità, le pressioni e lo stress a cui un leader è sottoposto.
Che tu ne sia consapevole o no, ti voglio ricordare che in qualsiasi campo in cui operi, c’è sempre un livello di leadership in cui tu stai guidando te stesso oppure gli altri.
Non necessariamente tu devi guidare un grande gruppo di persone per essere considerato un leader.
La leadership coinvolge un po’ tutte le persone che sono impegnate in differenti settori, anche se a differenti livelli.
Ecco perché tu hai comunque bisogno di avere o migliorare le tue abilità di leader.
Molte sono le qualità necessarie per un leader, come l’intelligenza emotiva, l’atteggiamento positivo, la visione, l’ispirazione, il carattere, il carisma, l’integrità, l’empatia, l’autoconsapevolezza ed altre.
Studi dimostrano chiaramente che i leader trasformazionali, leader che stimolano, rafforzano e sviluppano seguaci/collaboratori, sono leader migliori. Essi sono più apprezzati dai collaboratori e hanno squadre di successo più performanti.
Le tue abilità di leadership svolgono un ruolo importante nell’influenzare il tuo sviluppo personale.
Di conseguenza, basterebbe solo che tu ti impegni nel migliorare le tue abilità di leadership per ottenere un tuo notevole miglioramento in parecchi ambiti della tua vita.
Ti voglio svelare 10 modi per migliorare le tue abilità di leadership in modo da diventare un leader più efficace.
Dieci modi per migliorare le abilità di leader
Ecco dei modi che è possibile implementare nella tua vita quotidiana o sul posto di lavoro, per migliorare la tua leadership.
Abbi una visione chiara
Prenditi il tempo per condividere la tua visione, la tua missione e tuoi obiettivi con il tuo team. Il tuo lavoro di leader è quello di fornire un percorso chiaro che il tuo team può seguire. La tua squadra deve capire perché gli obiettivi che hai impostato sono utili per tutti. Prenditi il tempo per spiegare loro, in dettaglio, come e perché la tua visione andrà a beneficio di tutti.
Fissare obiettivi definitivi e seguire piani di azione concreti.
Il leader è come un navigatore, deve conoscere dove è la sua destinazione, prima di poter delineare un piano per arrivarci. Per migliorare le tue abilità di leadership, prima imposta degli obiettivi specifici con scadenze appropriate e, poi, formula dei piani di azione per raggiungerli.
Dai l’esempio come leader
Uno dei modi migliori per costruire la fiducia e la credibilità con la propria squadra è proprio quello di dare l’esempio come leader. Muovendoti come parli, diventi una persona che gli altri vogliono seguire. Quando, invece, un leader dice una cosa, ma ne fa un’altra, perde di credibilità ed erode la fiducia della sua squadra, entrambi elementi critici per una leadership efficace e duratura.
Mantieni un atteggiamento positivo.
Il tuo atteggiamento mentale influenza in modo forte il tuo comportamento verso le altre persone e verso le situazioni della vita. Nessuno rispetta una persona scontrosa o negativo. Le persone sono naturalmente attratte da te quando hai un atteggiamento positivo.
Motiva te stesso e gli altri a raggiungere l’eccellenza.
Un buon leader sa come portare le persone all’eccellenza e farle andare oltre la media. Per raggiungere l’eccellenza bisogna abituare te e gli altri a dare il meglio in ogni occasione. Provare ad eccellere anche nelle piccole cose ci abitua automaticamente ad eccellere nelle grandi cose.
Migliora le capacità di comunicazione e relazione
Avere grandi capacità di leadership include il tuo essere in grado di comunicare e relazionarsi in modo efficace. Questo include anche la tua capacità di ascoltare quello che gli altri stanno consciamente o inconsciamente comunicando. Per diventare un grande comunicatore, continua ad adoperarti per migliorare la tue capacità d’ascolto verbali e non verbali.
Impara a riconoscere e a utilizzare i tuoi punti di forza.
Le tue capacità naturali di leadership si basano sui tuoi punti di forza che hai sviluppato nella vita. Praticando l’autoconsapevolezza, sarai consapevole dei tuoi punti di forza e dei tuoi limiti e diventerai più sicuro rispetto a ciò che puoi e non puoi fare.
Sii integro e vivi in conformità con i tuoi valori.
Fare delle scelte non il linea ai tuoi valori ti lascia con una sensazione non buona. Questa sensazione sentimento che rimane nel tuo subconscio ostacola il tuo successo tue relazioni. Invece, se fai scelte in linea con i tuoi valori ti aiuta ad avere successo quasi senza sforzo. Le persone percepiscono la tua integrità e, naturalmente, rispettano la tue opinione e la tua leadership.
Sii disposto ad ammettere gli errori e imparare da essi
Nessuno è perfetto, e tutti hanno fatto degli errori nella loro vita! I leader di maggior successo sanno che la chiave del successo non è evitare di cadere o fallire, ma imparare dai propri errori.
Continua a migliorare te stesso.
Un grande leader continuare a migliorare se stesso in ogni modo possibile. Mai smettere di imparare. Sii ricettivo alle percezioni e informazioni da tutti. Il miglioramento di te stesso migliora anche gli altri.
Se conosci qualche altro modo per migliorare le tue abilità di leader, fammelo sapere!
Buona giornata.
Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?
Se vuoi saperne di più >>>
Grazie per esserti iscritto.
Qualcosa è andata storta.
Rocco Laurino
Molto importante il far seguire le azioni alle parole non solo per mostrarsi coerenti con gli altri ma anche e soprattutto con se stessi, in modo da tenere sempre alta l’autostima
admin
Si!
Dare l’esempio, attraverso la coerenza delle azioni e l’integrità del comportamento, fortifica la fiducia che gli altri riporranno in noi, ma soprattutto incrementa la stima di noi stessi.
Grazie Rocco.