Quante volte hai provato a fare un cambiamento nella tua vita, ma non ci sei riuscito?
Magari hai provato a metterti a dieta, ma non ce l’hai fatta!
Oppure hai provato a cambiare lavoro ma non hai trovato la forza per iniziare a cercarlo.
Forse la tua vita è già al massimo, ma c’è ancora qualcosa o un livello che non riesci a raggiungere, magari una tua promozione al lavoro, il sogno di scrivere un libro, vincere una gara di sport amatoriale o solo migliorare nelle relazioni con gli altri.
Non importa quale sia tua situazione o il livello a cui aspiri, ma, sicuramente, per avere successo in ogni ambito una delle strategie migliori è trovare una guida che ci possa aiutare a interpretare la realtà nel modo giusto e possa indicare quella strada che spesso noi non vediamo.
Se ci fai caso attentamente, nel momento in cui decidi di fare un cambiamento o un miglioramento, dopo gli iniziali buoni propositi per apprendere come farlo, nella maggior parte delle volte, lo stimolo iniziale si esaurisce e tutto torna come prima.
È il cosiddetto “effetto luna di miele”, che ti fa innamorare dei buoni propositi, ma dopo un po’ essi svaniscono.
Per realizzare cambiamenti duraturi, hai bisogno anche dell’aiuto degli altri, attraverso delle relazioni di sostegno e fiducia o attraverso una guida, un mentore o un coach.
Forse il passo più importante nel perseguire un obiettivo è di trovare una guida che lavora già nel campo dove tu vuoi ottenere risultati, poiché ti può offrire il giusto orientamento e gli adeguati consigli.
Come identificare la giusta guida per te
Molte persone esprimono la paura di fronte alla prospettiva di chiedere aiuto a un’altra persona, ma spesso sfugge loro il particolare che forse alle persone piace aiutare gli altri!
Un mentore può essere chi accelera la tua crescita e che ti sta dietro con una fiaccola, quando la strada si fa buia.
In base a quale sia la tua situazione o il tuo obiettivo, il tuo mentore potrebbe essere uno dei tuoi genitori, uno dei tuoi insegnanti, un collega o un amico più grande, un superiore.
In poche parole la guida deve essere una persona più esperta di te in una determinata situazione, che ti può aiutare a crescere, a identificare i problemi, fornire soluzioni o formulare critiche costruttive.
Per situazioni importanti, la scelta più efficace per esprimerti liberamente è un professionista esterno al tuo ambiente.
Prima di trovare e affidarti a una potenziale guida, è necessario identificare bene che cosa speri di guadagnare da questo tipo di rapporto è chi è il tipo giusto di persona che meglio ti può aiutare a raggiungere i tuoi obiettivi.
Inizia allora identificare i tuoi obiettivi a breve termine nella vita, per esempio dove e come ti vedi nei prossimi anni.
Identifica quali conoscenze, quali le competenze, quali abilità o quello di cui hai bisogno anche solo spiritualmente per raggiungere ciò che vuoi. Identifica quali sono gli insegnamenti e le esperienze che una guida dovrebbe poterti dare e da cui ricaveresti un maggiore beneficio. Le risposte a quanto sopra ti aiuteranno a identificare il tipo di guida adatto a te.
Ad esempio, secondo i tuoi obiettivi, può essere un certo allenatore, un amico, una guida spirituale o religiosa, un collega, un superiore, un imprenditore, un insegnante, un atleta, uno scienziato, un politico, ecc.
Sette modi diversi per trovare una guida
Poiché capisco che può essere anche difficile trovare subito una guida umana, ti suggerisco di ampliare la tua definizione di guida, pensando anche al modo virtuale, in modo da non rimanere subito bloccato.
In definitiva per spiegarmi meglio, i faccio notare che tu puoi essere guidato attraverso i seguenti sette modi o livelli differenti.
- Blog di settore, dove puoi avere delle guide virtuali create da persone veramente esperte nel campo o negli aspetti della vita in cui tu vuoi avere successo.
- Libri sull’argomento, il cui contenuto può essere importante, perché un libro è un concentrato d’insegnamenti, ma puoi ottenerlo con pochi soldi oppure trovarlo in una biblioteca pubblica.
- Corsi virtuali online, dove anche se non sei a contatto diretto con l’esperto, entri in un livello più profondo di apprendimento.
- Conferenze o seminari, dove puoi interagire dal vivo con esperti o persone che hanno le tue stesse attese e interessi.
- Siti web con abbonamenti, dove attraverso il pagamento di un canone mensile riesci ad accedere a contenuti di alta qualità e puoi essere seguito direttamente attraverso programmi individuali e specifici.
- Un coach diretto, una delle migliori soluzioni, se sei disposto a pagare per un maestro individuale, come succede per chi va a ripetizioni private, studia una lingua, o suona uno strumento musicale.
- Un mentore, che anche se può essere difficile da trovare, non è impossibile, anzi se ne hai uno in mente, inizia a costruire un rapporto con lui e a conoscerlo prima di chiedergli di essere la tua guida.
Avere una guida o un supporto che ti possa indirizzare, può fare veramente la differenza, per qualsiasi obiettivo tu vuoi raggiungere o in qualsiasi cambiamento e crescita che vuoi fare.
Trova una guida
è una delle strategie svelate nel libro “L’ Altra Strada per il Successo”
– 40 Strategie di Successo Etico nella Vita e nel Lavoro –
>>> Scarica qui l’ ANTEPRIMA! (40 pagine)
Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?
Se vuoi saperne di più >>>
Grazie per esserti iscritto.
Qualcosa è andata storta.
Valerio
Concordo, articolo molto interessante.
Pasquale
Grazie!
Alunia
L’articolo sottolinea l’importanza di trovare un coach o un mentore per raggiungere il successo personale. Sono particolarmente interessato alle ripetizioni online, sia come tutor che come studente. Potresti fornire consigli specifici su come un coach potrebbe interagire in modo efficace con i possibili studenti tramite le ripetizioni online? Inoltre, quali strategie suggeriresti per trovare un coach adatto in questo contesto digitale?
Pasquale
Ciao e grazie del commento!
Personalmente ritengo che nel tuo caso dovresti trovare un tutor esperto che ti faccia ripetizioni online su argomenti che vuoi imparare.
In questo modo capisci meglio come lui si muove e quello che riesce a trasmettere. Comunque sia, penso che ci sono alcune cose da tenere in conto:
– la preparazione nella nicchia o negli argomenti che vuoi affrontare;
– la disponibilità a dare di più rispetto a quanto ti viene chiesto;
– la capacità di creare con lo studente un feeling che va oltre la pura lezione;
– la capacità del tutor di empatizzare con lo studente e dipanare le sue paure ed incertezze;
– lo studente deve vedere nel tutor un amico, un confidente e un risolutore di problemi;
In poche parole un coach deve essere preparato sulla materia, ma anche “un pò psicologo”.
Un saluto.