Ciao! Mi chiamo Pasquale Troianiello, l’autore del blog Sviluppo Leadership.
Da sempre convinto dell’importanza e della forza del lavoro di squadra, ho sempre cercato di capire le ragioni che ci sono dietro ad alcuni comportamenti solisti, che, atti a portare avanti solo interessi personali, spesso creano scompensi e danni a tutta l’organizzazione in cui operano.
Questa mia esigenza personale, legata al lavoro che faccio tutti i giorni, mi ha condotto da circa dieci anni ad approfondire, nel mio tempo libero, tutto ciò che ha a che fare con dinamiche sociali, psicologiche e interazioni tra i gruppi.
Da questo approfondimento, ne è nata una vera passione nello studiare le dinamiche che portano i gruppi a seguire spontaneamente determinate persone (veri leader), sopportare altre persone (leader di posizioni o capi), respingerne altre ancora (i “bastian” contrari, i prevaricatori, i manipolatori, gli invidiosi).
Perché mi piace parlare di leadership?
Prima di tutto sviluppare la tua leadership è sviluppare te stesso e, se lo fai bene, sicuramente sarà facile stimolare gli altri a fare altrettanto.
Penso che “capire la leadership” e svilupparla sia qualcosa che debba interessare tutti!
In qualsiasi constesto si opera, nessuno può sottrarsi al confronto con la leadership.
È mia intenzione condividere con te, attraverso questo blog, una parte di quello che ho appreso, sicuro che possa essere di aiuto alla tua vita ed alle tue azioni di tutti i giorni.
Cosa faccio nella vita
Lavoro come Manager in un noto Gruppo Nazionale ed Internazionale, operante nel settore dell’Ingegneria e Costruzione di Impianti.
Che studi ho fatto
Sono laureato in Ingegneria Elettronica ed ho un conseguito in modalità e-learning un Master in Gestione e Strategia d’Impresa.
Tra le altre cose, sono un Esperto di Sistemi Elettronici Critici per la Sicurezza Funzionale di Impianti di Processo.
Cosa mi aspetto da te
Grazie e buona lettura!
Avvertenze
I contenuti del blog www.sviluppoleadership.com sono sotto licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia License.
Tu puoi: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico ed esporre in pubblico i contenuti a patto di attribuirne la paternità.
Non puoi: utilizzare i contenuti per fini commerciali, né alterarli, né trasformarli per creare altri contenuti.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.