Sii Differente E Farai La Differenza

schedule
2016-01-18 | 08:00h
update
2017-06-09 | 11:07h
person
sviluppoleadership.com
domain
sviluppoleadership.com
/
/
Sii differente e fai la differenza
Sii differente e fai la differenza
18 Gennaio 2016 Strategie di successo

Il tuo istinto ti porta a differenziarti dagli altri o segui facilmente gli altri e ti conformi alle mode del momento?

Tutti noi cresciamo con la paura di essere differenti dagli altri poiché nel nostro mondo si è brutalmente a disagio nell’essere diverso.

I mass media, le mode e le pressioni sociali che ne derivano amplificano ancora di più questo disagio. Ci sono un centinaio di migliaia di altre regole sociali che si devono seguire.

La maggior parte di noi vive la nostra vita cercando di conformarsi rigidamente a uno standard quasi impossibile e non c’è da stupirsi se poi tutti diventano così stressati.

È come se ci fosse una voce nella testa ognuno di noi che dica: “Se non segui la folla, c’è qualcosa di sbagliato in te!”

Ma mentre questa mentalità del gregge spaventa 99 persone su 100, che sono troppo deboli perché sfidino lo status quo nella loro vita, essa riesce a dare anche la possibilità di essere diversa a una persona su cento (mi auguro tu sia proprio questa).

Il successoAMP, in qualsiasi aspetto della vita lo cerchi, si ottiene attraverso la differenziazione.

Essa è una della strategie di successo più importanti!

Se guardiamo a quello che succede nel marketing dei prodotti, ogni marchio di successo ha un basamento su cui poggia se stesso.

Questo basamento si chiama posizionamento.

Le basi di un posizionamento di successo

Un posizionamento di successo rifiuta la conformità, usando la differenziazione per elevare un marchio al di sopra della mischia, in modo che le persone non possono fare a meno di prenderne atto, poiché il cervello umano è istintivamente attratto da cose che sono diverse e sono inaspettate.

Se allora vuoi fare qualcosa di buono nella tua vita, smetti di preoccuparti di ciò che gli altri pensano di te ed evita la mentalità del gregge.

Tom Peters dice: “Distinti o estinti !”

Nell’attuale economia della conoscenza, “distinto o estinto” è la frase che è alla base del successo.

Coloro che identificano le loro qualità e caratteristiche personali, sapranno bene come utilizzare ciò che essi sono e valgono, per influenzare il modo in cui si muovono nel mondo, con la capacità di comunicare in modo chiaro la loro proposta di valore unico.

Chiediti concretamente e sinceramente: “Cosa mi differenzia da migliaia di altre persone, studenti e professionisti là fuori?”

È fondamentale che tu sappia e voglia imparare dagli altri. È fondamentale che tu sappia e voglia rispettare le leggi e le persone, ma a parte queste cose, puoi avere successo solo se saprai essere esattamente e unicamente te stesso.

Vai, dove il tuo cuore e il tuo istinto ti portano e segui il tuo sogno, senza preoccuparti di andare anche controcorrente.

Ricorda sempre che se segui la folla, non sarai mai seguito da una folla!

Invece di seguire la strada “normale”, traccia un nuovo percorso e lascia una forte traccia che gli altri seguiranno.

Se non ti distingui e non sei ricordato, non creerai nessuna impressione sulle persone cui ti rivolgi.

Sette passi da seguire per distinguerti dalla massa

Ecco pronti per te dieci passi che ti aiuteranno nel tuo processo di distinzione.

  • Chiediti: per che cosa voglio essere riconosciuto? Per che cosa mi posiziono? Che cosa mi rende diverso dagli altri?
  • Sii disposto a scartare i vecchi paradigmi con i quali ti senti a tuo agio, rimuovendo tutti i limiti imposti dalle tue abitudini, provando a pensare fuori dagli schemi e con nuovi approcci mai usati finora.
  • Esegui una valorizzazione di te stesso, chiedendo a cinque o sei persone di cui hai fiducia (colleghi, collaboratori, amici, capo, parenti) di farti dare tre o quattro opinioni che t’identificano e ti caratterizzano, capendo inoltre se ti piace quello che dicono di te.
  • Sviluppa una competenza in modo completo, per essere particolarmente bravo in qualcosa.
  • Concentrati sul tuo potenziale, più che sui tuoi limiti, poiché questo ti differenzierà in modo positivo rispetto agli altri, aiutandoti a far emergere le tue qualità e capacità.
  •  Esegui con passione i tuoi compiti quotidiani, anche se alcune volte vai contro le credenze comuni, in modo che non si dica di te “questo è un altro come tanti”.
  •  Pensa sempre a nuove e semplici soluzioni, piuttosto che rimanere fermo nei problemi che incontri nel mondo odierno, ovunque tu sia e qualunque cosa tu faccia.
  •  Sogna in grande, perché per essere unico, devi avere la capacità di guardare le cose non solo a breve termine, ma anche a lungo termine.
  •  Agisci con onestà e integrità, differenziandoti dalla massa che, molto spesso, sceglie scorciatoie non etiche.
  •  Collabora con altre persone e valuta le loro idee differenti, poiché l’impollinazione incrociata d’idee aiuta a far nascere nuovi e differenti approcci di pensiero.

Essere te stesso, essere originale e affermare ogni giorno la tua unicità ha anche un altro grosso vantaggio: non ti farà mai cadere in una maschera costruita ad hoc, che alla fine potrebbe anche farti sentire finto.

Sii differente 
è una delle strategie svelate nel libro “L’ Altra Strada per il Successo
– 40 Strategie di Successo Etico nella Vita e nel Lavoro –
>>> Scarica qui l’ ANTEPRIMA! (40 pagine)

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?

Subito in regalo per te LA GUIDA AL BLOG e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER
Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Iscrivendoti alla newsletter di Sviluppo Leadership, acconsenti a ricevere periodicamente delle e-mail con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che tratta questo blog. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <

Visitatori 7.942
3 Luglio 2017

Come avere successo nella vita e nel lavoro: 20 strategie efficaci ed etiche.AMP

8 Agosto 2016

Come imparare a dire NO per avere successoAMP

30 Gennaio 2017

Come fissare gli obiettivi: due principi fondamentali.AMP

Impronta
Responsabile per il contenuto:
sviluppoleadership.com
Privacy e Condizioni di utilizzo:
sviluppoleadership.com
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
15.11.2024 - 00:58:11
Utilizzo di dati e cookie: