In due precendenti articoli abbiamo svelato due fattori per una leadership efficace: influenza ed integrità.
Dopo i fattori “influenza” e “integrità”, quale sarà il terzo fattore da considerare per un leadership efficace ?
Abbiamo ancora una “i”: il fattore ispirazione.
Per essere un leader efficace dovrai imparare ad ispirare gli altri, generando in loro quel sentimento di “raggiungere la vetta insieme”, perseguendo al tempo stesso un obiettivo condiviso.
L’ispirazione è quella forza intuitiva che tu esprimi e che trascina gli altri a condividere le tue scelte, a sentirle adatte a loro e a farsene carico, anche senza la tua spinta.
Le componenti principali dell’ispirazione
Le componenti fondamentali dell’ispirazione sono:
> dall’interno
- la missione personale
– scopo
– piano
– passione
– perseveranza
> verso l’esterno
- la visione condivisa
– visione
– ideali
– realtà futura
Ispirare gli altri comporta, innanzitutto, una chiarezza interna sulla propria missione e visione personale: devi avere uno scopo ben definito con un piano per raggiungerlo e mostrare una passione ed una perseveranza fuori dal comune nell’ attuare il piano.
Fatto il primo passo, dovrai condividere la tua visione ed i tuoi ideali con gli altri, facendo loro intravedere la possibile realizzazione della visione (la realtà futura).
Mentre i primi due fattori, influenza ed integrità, sono importanti per rafforzare la tua figura di leader nel tempo, il fattore “ispirazione” serve a rafforzare la visione e gli obiettivi da raggiungere, rendendoli sempre appetibili e desiderabili nel tempo, fino al loro raggiungimento
Prova ricordare un momento della tua vita in cui hai ispirato gli altri: sei partito da te stesso per poi essere un modello a cui gli altri si sono ispirati?
La prossima volta concluderemo parlando del 4° fattore per una leadership efficace.
Gli articoli sui 4 fattori per una leadership efficace, sono una mia personale interpretazione ispirata liberamente dal libro “LEAD! The Four Factors of Effective Leadership”, di David Rendall
Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?
Se vuoi saperne di più >>>
Grazie per esserti iscritto.
Qualcosa è andata storta.
Giovanni
Io un tutto quello che faccio ci metto passione e tenacia, ma la mia impressione è che non riesco ad inspirare più di tanto i miei collaboratori. Spesso ho l’impressione che a loro interessa solo prendere lo stipendio e niente più. Cosa potrei fare per migliorare la situazione?
Pasquale
Ciao Giovanni.
Per darti un consiglio, bisognerebbe capire meglio la tua posizione, l’organizzazione della tua “azienda” (così mi pare di capire), e così via.
Se ti sembra di non ispirare i tuoi collaboratori, ti sei chiesto se quello che ti motiva (lo scopo ed il piano per raggiungerlo) è solo nella tua testa e forse non lo hai mai condiviso con gli altri?
Hai mai chiesto ai tuoi collaboratori se si sentono coinvolti da te? Come ti muovi per motivarli ? Ti aiutano i tuoi superiori (se ne hai)?
Più avanti parleremo anche di motivazione, ma ricorda che la leadership va applicata a tutti i livelli organizzativi, anche nel potersi scegliere le persone giuste che dovranno collaborare con te! (se sei in grado di poterlo fare). Intanto prova a rispondere onestamente alle domande di cui sopra e sicuramente troverai la strada da solo.
Ciao e fammi sapere.