In un precedente articolo mi sono chiesto se “un buon manager è anche un leader”.
Anche se qualche decennio fa diventò di moda una netta distinzione tra la leadership e il management, seguendo l’articolo, puoi facilmente arrivare alla conclusione che oggi sicuramente il concetto è diverso ed alcune novità emergono.
Sia “confondere il manager con il leader”, sia “marcare fortemente la distinzione tra i due” può portare a dei grossi fraintendimenti.
Se tu sei un buon manager, è necessario che tu sia, quanto più possibile, anche un buon leader, poiché il leader è qualcuno che le persone seguono naturalmente, mentre al manager devono solo obbedire.
Parecchie persone in posizioni così chiamate “di guida”, purtroppo, non sono leader, perché la leadership è un’azione, non una posizione.
In un successivo articolo, invece, mi sono domandato se “basta sentirsi solo un leader” per guidare un gruppo o un’organizzazione e stabilizzarla nel tempo.
Anche qui si può arrivare alla conclusione se sei un se, invece, sei o ti senti un leader, devi stare attento, perché solo ciò potrebbe non bastare!
Potremmo insieme concludere che si può diventare un manager eccellente senza diventare mai un buon leader, ma non si può essere un eccellente leader senza diventare un buon manager.
Per aiutarti a capire meglio questo, che a prima vista può sembrare un dilemma, oltre a quanto già evidenziato, ti lascio riflettere su alcune citazioni.
Buona riflessione!
Citazioni sul manager e sul leader
Far vivere a lungo le organizzazioni solo con il management o solo con la leadership è come provare a tagliare un pezzo di legno con una sega senza denti, cioè quasi impossibile.
– Sviluppo Leadership
.
Le persone non vogliono essere gestite; vogliono essere guidate … se vuoi gestire qualcuno, gestisci te stesso. Fallo bene e sarai pronto a interrompere la gestione ed iniziare con la guida.
– W. Bennis
.
Ricorda la differenza tra un capo ed un leader; un capo dice -Vai!- un leader dice -Andiamo!-
– E.M. Kelly
.
Non hai mica bisogno di una posizione per essere un leader!
– Anthony J. D’Angelo
.
Se esiste una chiara distinzione tra il processo di gestire e quello di guidare, è quella che esiste tra ottenere che gli altri facciano qualcosa (gestire) ed ottenere che gli altri, invece, vogliono farlo (guidare).
– J.M. Kouzes e B. Z. Posner
.
Il management riguarda le competenze, la leadership riguarda le competenze insieme al carattere.
– Patrick and Joan Gebhard
.
Il management è ottenere che le persone facciano le cose, la leadership è portare le persone dove non sono state, ma hanno bisogno di andarci.
– Don Roberts
.
I leader lavorano sulla cultura dell’organizzazione, creandola o cambiandola. I manager lavorano dentro la cultura dell’organizzazione.
– E. H. Shein
Alla prossima volta.
Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?
Se vuoi saperne di più >>>
Grazie per esserti iscritto.
Qualcosa è andata storta.
Franz
Io penso che una vera distinzione non esiste.
Il leader deve saper anche essere un manager o quantomeno sapersi appoggiare a qualcuno che lo sappia fare, mentre un manager che non sia anche un pò leader è come il pane senza sale.
Grazie per l’impegno del blog.