Qual è il punto di partenza per saper comunicare bene?
Relazioni rovinate, amicizie spezzatey, affari persi, accordi mai raggiunti, tutti per lo stesso motivo: non saper comunicare bene.
L’obiettivo di questo articolo è proprio di aiutarti a capire come la comunicazione efficace può essere attivata e mantenuta, per evitare che si possa interrompere, in modo così significativo, da essere definitivamente compromessa. Come già esplorato nell’articolo
>>> Tecniche di comunicazione: le infallibili 5 strategie
la prima delle tecniche di comunicazione ci ricorda che
la comunicazione efficace è come un viaggio: più cose hai in comune con l’ascoltatore, migliori diventano le possibilità che l’altra persona scelga di fare quel viaggio insieme a te.
Se dovessimo scegliere una prima strategia di comunicazione per sapere comunicare bene, quella al di sopra di tutte le altre, che apre la porta alla connessione con gli altri, sarebbe il cercare un terreno comune.
Questa strategia si applica indipendentemente dal fatto che tu debba risolvere i conflitti con il coniuge, insegnare a un figlio, negoziare un accordo, vendere un prodotto, scrivere un libro, condurre una riunione o comunicare con un pubblico.
Ricorda, però, che è difficile trovare elementi comuni con gli altri, quando l’unica persona su cui ti concentri è te stesso!
Le 4 barriere da rimuovere per iniziare a comunicare bene
Quando stabilisci un terreno comune, dovrai cercare di trovare le cose che hai in comune con l’altra parte.
Per muovere gli altri verso di te, devi essere prima tu disposto a muoverti dove essi sono. Devi adattarti agli altri e cercare di vedere le cose dal loro punto di vista.
Sembra così ovvio, che avresti ragione a chiederti perché, a volte, è così difficile per parti diverse trovare un terreno comune e costruire una connessione su di esso.
Ci sono 4 barriere che possono indurre le persone ad avere molte difficoltà per trovare un terreno comune:
- Pregiudizio: quando commetti l’errore di assumere di sapere già cosa pensa o sente l’altra parte, senza doverlo chiedere ad essa in modo diretto.
- Arroganza: quando non credi sia necessario di capire, o scoprire, cosa provano o vogliono gli altri. Non riuscirai veramente a costruire una relazione con altre persone, se non ti interessa minimamente farlo.
- Indifferenza: quando non vuoi fare uno sforzo per capire cosa vogliono o di cosa hanno bisogno gli altri.
- Paura di perdere il controllo: se fai uno sforzo per capire quello che provano gli altri, potresti aver paura di apparire debole. Alcuni leader agiscono sulla base del pensiero che è meglio mantenere le persone all’oscuro, in modo da non chiedersi mai cosa sta succedendo veramente.
Le 8 abilità per comunicare bene
Sviluppare dei modi per trovare un terreno comune è una scelta. È un’abilità che può essere appresa e acquisita, piuttosto che qualcosa che si trova già nel tuo DNA.
Sicuramente è vero che non tutti hanno la stessa capacità di connettersi, ma chiunque può imparare a connettersi meglio, perché la connessione è una scelta.
Se vuoi aumentare le tue probabilità di connetterti con gli altri e comunicare bene, fai le seguenti scelte ogni giorno nella tua vita:
- Disponibilità – Sceglierò di trascorrere del tempo con gli altri.
È necessario scoprire un terreno comune e questo richiede tempo. La disponibilità richiede anche l’intenzionalità. Poniti come tuo obiettivo l’essere disponibile per gli altri. Non disconnetterti, ma resta resta ingaggiato.
- Ascolto empatico – Ascolterò per trovare il terreno comune.
Ogni volta che sei disposto ad ascoltare gli altri e a capire come ciò che offri soddisfa i loro bisogni, hai trovato un modo per raggiungere un terreno comune.
- Domande – Sarò abbastanza interessato agli altri da porre loro domande.
Se non sei particolarmente estroverso o hai difficoltà a fare domande, puoi usare questo: ricorda la parola FORM, che sta per Famiglia, Occupazione, Ricreazione e Messaggio. Quando poni delle domande incentrate su questi argomenti, scoprirai quanto puoi imparare su una persona e come puoi rapidamente conoscerla.
- Riflessione – Penserò agli altri e cercherò dei modi per ringraziarli.
Se sei in grado di mostrare una premurosa attenzione, troverai un terreno comune con gli altri.
- Apertura – Lascerò che le persone entrino nella mia vita.
La comunicazione riguarda l’apertura nel trovare punti in comune con gli altri. La connessione richiede sempre che entrambe le parti si impegnino e siano aperte.
- Simpatia – Mi prenderò cura delle persone.
Le persone amano le persone dalle quali sono amate.
- Umiltà: Penserò di meno a me stesso per pensare di più agli altri.
Se vuoi avere un impatto sulle persone, non parlare dei tuoi successi; parla dei tuoi fallimenti. L’umiltà significa due cose
- Capacità di autocritica;
- Permettere agli altri di brillare, di potenziarli e di migliorarli.
Coloro che mancano di umiltà sono dogmatici ed egoisti. Ciò maschera un profondo senso di insicurezza. Sentono che il successo degli altri va a scapito della loro fama e gloria.
- Adattabilità – Passerò dal mio mondo al loro mondo.
Per spostare gli altri, dobbiamo prima essere disposti a spostarci dove sono loro. Dobbiamo adattarci agli altri e cercare di vedere le cose dal loro punto di vista.
Se conosci altri modi per trovare un terreno in comune con gli altri, condividilo nei commenti.
L’articolo è una mia personale interpretazione delle Tutti Comunicano, Pochi Si Connettono di John Maxwell, che ti consiglio di leggere.
Per imparare la comunicazione efficace, ecco dei video-corsi ottimi
Comunicare efficacemente con l’intelligenza emotiva
Come aumentare il carisma, la capacità di persuasione e la chiarezza dei tuoi messaggi grazie alla capacità di indurre uno stato emotivo specifico nel tuo interlocutore.
Comunicazione efficace: il corso fondamentale
Impara i segreti dei grandi leader della comunicazione, e applicali nella comunicazione verbale, non verbale, scritta e telefonica.
Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?
Se vuoi saperne di più >>>
Grazie per esserti iscritto.
Qualcosa è andata storta.
Davide Marsini
Posso confermare che saper comunicare bene è praticamente fondamentale. Ho personalmente studiato diversi corsi sulla comunicazione, e devo dire che mi aiutato a fare uno shift nella mia vita non di poco conto.
Un caro saluto e buona pasqua,
Davide
Pasquale
Grazie Davide per il tuo contributo! Sono d’accordo con te. Un saluto e complimenti per il tuo blog.