Hai raggiunto alcuni tuoi obiettivi o almeno uno dei sogni che avevi immaginato da ragazzo?
Se non è successo, può darsi che tu non abbia avuto molta autostima e non abbia riconosciuto in te stesso il valore che hai.
Ciò ti ha impedito di svilupparti e aggiungere altro valore a te stessoAMP.
Questo forse non ti sarebbe capitato se avessi conosciuto una delle Leggi sulla Crescita Personale,
La Legge dello Specchio:
Devi vedere valore in te stesso per aggiungere valore a te stesso.
Lo sviluppo e la crescita personale di ognuno di noi si basano sulla convinzione che alla fine vale la pena fare lo sforzo, dedicare il tempo e mettere l’energia necessaria per svilupparsi come persona.
Tutte le persone hanno i semi all’interno di loro per crescere ed avere successo. Tutto quello che hanno bisogno di fare è di coltivare quei semi ed alimentarli per farli crescere.
Allora perché molte persone non riescono a crescere e raggiungere il loro potenziale?
Quasi sicuramente una delle ragioni principali è la scarsa autostima.
Molte persone non credono in se stesse. Non vedono le possibilità e i talenti che Dio ha piantato in loro.
È come se avessero centinaia di ettari di terra, ma non li coltivano mai perché sono convinti che non saranno in grado di coltivarli e farci fiorire qualcosa di meraviglioso.
Tu puoi avere la possibilità di essere chiunque desideri nella vita se scegli, agisci, sviluppi un piano e non molli per portarlo a termine.
Se tutti noi avessimo capito la Legge dello Specchio in giovane età, saremmo più avanti di quanto lo siamo ora.
Spesso quando siamo giovani, non riusciamo a comprendere che abbiamo una scarsa autostima e quanto la stima di noi stessi sia importante.
Scopriamo il perché.
Se non ti rendi conto che hai del valore reale e che vale la pena investire in te stesso, allora non ci metterai mai il tempo e gli sforzi necessari per arrivare al tuo potenziale.
Se pensi di essere d’accordo con quanto sopra, allora rifletti sulle seguenti considerazioni.
Ricerche scientifiche dimostrano che nelle persone, quando si parla di sviluppo psicologico e di motivazione intrinsecaAMP, nessun fattore è più importante del valore del giudizio che hanno di se stesse.
Ogni aspetto della tua vita è influenzato dal modo in cui ti vedi e ti giudichi. Se credi di essere inutile, non darai mai valore a te stesso.
Come puoi fare cose in modo positivo se consideri te stesso negativo?
Nelle Leggi della LeadershipAMP abbiamo già esplorato la Legge del Coperchio.
Immagina di voler fare qualcosa di grande nella tua vita che impatta anche le altre persone. Il tuo desiderio, non importa quanto grande sia, sarà limitato dalla tua leadership; essa è il coperchio del tuo potenziale.
Se il tuo desiderio è un 10, ma la tua autostima è un 5, non sarai mai al livello di un 10, performerai come un 5 o più in basso.
Le persone non sono mai in grado di sovra-performare l’immagine che hanno di sé stesse.
La maggior parte delle persone vive la loro vita secondo ciò che gli altri credono di loro. Se le persone importanti della nostra vita si aspettano che noi non andiamo da nessuna parte, allora molto probabilmente proprio questo è quello che noi stessi ci possiamo aspettare.
Tutto va bene se sei circondato da persone che credono in te. Ma cosa succede se non lo sei?
Non dovresti diventare troppo preoccupato per quello che gli altri potrebbero pensare di te. Dovresti essere più preoccupato di quello che tu pensi di te stesso.
Se senti di rafforzare la stima in te stesso, prendi a cuore i seguenti otto suggerimenti e mettili in pratica.
Da quando siamo bambini fino all’età adulta sentiamo 30 volte più la parola “Non puoi” rispetto alla parola “Si, puoi”. Questo rende molto potente nel cervello la convinzione del “Non posso”.
Se vuoi cambiare la tua vita, devi cambiare il tuo modo di pensare e di parlare con te stesso.
Ogni volta che commetti un errore, inizia a dire a te stesso che stai pagando il prezzo per la crescita e che imparerai a fare meglio la prossima volta.
Ogni cosa positiva che puoi dire a te stesso ti aiuterà.
Cosa succede quando ci si confronta con gli altri?
O si percepisce che l’altra persona è molto più avanti e ci si sente scoraggiati, o si percepisce di essere migliore dell’altro e ci si sente orgogliosi. Nessuna di queste opzioni è buona, né aiuterà a crescere.
L’unica persona con cui dovresti confrontarti sei tu.
La tua missione oggi è di essere migliore di ieri. Puoi farlo solo concentrandoti su ciò che puoi fare oggi stesso per migliorare e crescere rispetto a ieri.
Le limitazioni più grandi che le persone sperimentano nella loro vita sono di solito quelle che si impongono da sole.
Quando un uomo mette un limite su quello che potrà fare, mette un limite su ciò che può veramente fare.
Alla fine, non ti trattiene quello che tu sei, ma quello che pensi di non essere.
Fare una differenza, anche piccola, nella vita di altre persone alza la propria autostima. È difficile sentirsi o giudicarsi male quando stai facendo qualcosa di buono per qualcun’altro.
Inoltre, aggiungere valore ad altriAMP ti fa valere di più e crea un ciclo di sensazioni positive da una persona all’altra.
Uno dei modi migliori per costruire l’autostima è quello di fare ciò che è giusto. Dà un forte senso di integrità che crea anche soddisfazione.
Essere fedele a te stesso e ai tuoi valori è un grande costruttore di autostima.
Se c’è una zona nella tua vita che ti sembra schiacciante, prova a scavalcarla un po’ ogni giorno invece di cercare di affrontare tutto in sola volta.
L’auto-disciplinaAMP è un costruttore di morale positivo.
Aumenta allora la tua motivazioneAMP e il tuo morale facendo piccoli passi che ti porteranno in una direzione positiva.
Fare una pausa per celebrare i tuoi piccoli passi è un bene per te. Il festeggiamento ti incoraggia e ti ispira a continuare.
Non sottovalutare il potere della celebrazione.
Spesso tendiamo a entrare nella vita che siamo disposti a tollerare. Se non abbiamo un piano e uno scopo per la nostra vita, diventeremo parte della vita di qualcun’altro!
È fondamentale allora che tu abbia in mano la responsabilità della tua vitaAMP per non avere rimpianti e, allo stessi tempo, per accrescere la tua sicurezza nel fare le cose.
Ognuno di noi può avere i suoi modi per potenziare la stima che ha di sé.
Mi piacerebbe sapere quali sono i tuoi, in modo che tutti possano beneficiarne!
L’articolo è una mia personale interpretazione delle 15 Leggi Fondamentali della Crescita di John Maxwell, che ti consiglio di leggere.
Grazie per esserti iscritto.
Qualcosa è andata storta.
Iscrivendoti alla newsletter di Sviluppo Leadership, acconsenti a ricevere periodicamente delle e-mail con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che tratta questo blog. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <