Sei un tipo che fa le cose con sufficienza o cerchi di eccellere?
Cercare l’eccellenza, significa andare oltre la media e fare molto di più di quello che ci aspetta da te, ottenendo il massimo dal tuo talento.
Raggiungere l’eccellenza è lasciare un piccolo segno nel mondo, lasciando un posto migliore per quelli che ci seguiranno.
Attenzione a non confondere l’eccellenza con la perfezione, perché è facile arrivare all’eccellenza, ma è difficile raggiungere la perfezione.
Il perfezionismo è voler raggiungere traguardi impossibili, mentre l’eccellenza è cercare costantemente il meglio.
Mentre il perfezionismo è spendere il 95% del tuo tempo per ottenere l’ultimo miglioramento del 5% in un’attività, l’eccellenza è identificare come è possibile raggiungere l’80% del tuo risultato con il 20% del tuo tempo.
Nel post “Scopri come raggiungere l’eccellenzaAMP!”, abbiamo evidenziato come essa sia uno dei sei ingredienti fondamentali per fare un leader.
Eccellenza è percorrere il chilometro in più, cosa che non tutti vogliono fare.
Se arrivi spontaneamente e facilmente a 100 prova ad arrivare anche a 101: servirà a te, ma sarà anche di stimolo per altri.
Per eccellere non devi mai fare le cose solo per quello che ricevi, ma devi fare quello che è giusto fare in base alla situazione in cui ti trovi.
Ricorda sempre che “abbastanza buono non è mai abbastanza buono quando l’obiettivo è l’eccellenza”.
Scopri anche “I dieci migliori passi per praticare l’eccellenzaAMP“.
Ti lascio con alcune citazioni ispiratrici sull’eccellenza!
L’eccellenza è un’arte ottenuta attraverso l’addestramento e l’abitudine. Noi non agiamo bene perché abbiamo virtù o eccellenza, ma abbiamo piuttosto queste due perché abbiamo agito correttamente. Noi siamo ciò che facciamo ripetutamente. Eccellenza, allora, non è un atto, ma un’abitudine.”
– Aristotele
.
Non avere paura di dare il tuo meglio per ciò che apparentemente sono piccoli lavori. Ogni volta che ne completi uno diventi molto più forte. Se fai bene i piccoli lavori, i grandi lavori tenderanno a prendersi cura di loro stessi.“
– Dale Carnegie
.
Ecco una regola semplice ma potente: dai sempre alle persone di più di quello che si aspettano di ottenere.“
– Nelson Boswell
.
Nessun studente mai raggiunge il successo semplicemente facendo ciò che gli è richiesto: è la quantità e l’eccellenza di ciò che va al di là del richiesto che determina la grandezza della distinzione finale.”
– Charles Kendall Adams
.
Il progresso non è creato da persone che si accontentano.“
– F. Tyger
.
La perfezione non è raggiungibile, ma se rincorriamo la perfezione possiamo raggiungere l’eccellenza.”
– Vince Lombardi
.
Se hai intenzione di raggiungere l’eccellenza nelle grandi cose, devi sviluppare l’abitudine nelle piccole cose. L’eccellenza non è un’eccezione, è un atteggiamento prevalente.“
– Colin Powell
.
Chiunque accetta la mediocrità a scuola, sul lavoro, nella vita, è una persona che scende a compromessi, e quando viene a compromesso il leader, tutto l‘organizzazione scende a compromessi.”
– Charles Knight
.
Eccellenza è fare il miglio in piu.”
– John Maxwell
.
E se uno ti costringerà a fare un miglio, tu fanne con lui due.”
– Vangelo di Matteo 5,41
.
Grazie per esserti iscritto.
Qualcosa è andata storta.
Iscrivendoti alla newsletter di Sviluppo Leadership, acconsenti a ricevere periodicamente delle e-mail con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che tratta questo blog. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <