Sono fermamente convinto che, in un mondo così velocemente variante come quello odierno, ognuno di si trova in situazioni in cui le prioritàAMP cambiano ogni giorno o addirittura ogni ora.
Quando è stata l’ultima volta che sei uscito/a dal lavoro o hai terminato la tua giornata a casa sereno/a perché il giorno è andato come previsto e hai svolto tutti compiti che avevi in testa?
Quante volte ti è successo negli ultimi, diciamo, sei mesi?
In realtà fare le cose come si è pianificato ci dà un senso di controllo e ci rende tranquilli.
Se ci pensi bene allora la gestione del proprio tempo e delle prioritàAMP è un tentativo di essere felici e sereni!
A tutti capita di essere sommersi di informazioni, di impegni , di scadenze, sia nella vita lavorativa che in quella privata.
Di fronte a questa evidenze siamo costretti a fare delle scelte, ma spesse volte sembra che le scelte fatte, dopo poco tempo, non ci sembrano più opportune o addirittura portano via ancora di più del nostro prezioso tempo.
Tutto ciò accade perché tutti tendiamo a confondere “le priorità” (le cose importanti) con “le urgenze” (le cose che hanno una scadenza temporale), per cui spesso le scelte urgenti prendono il sopravvento su quelle importanti.
Deve essere, invece, chiara la priorità delle cose “importanti ma non urgenti” su quelle “urgenti ma non importanti”. Infatti se tu tralasci le cose importanti, esse si trasformano in urgenze, o peggio ancora, in una attività importanti ed urgenti.
Il tuo tempo è limitato, ma le richieste per impiegarlo spesso sono illimitate. Hai delle grandi idee, progetti e visioni sul futuro, ma se annega nelle minuzie di ogni giorno, nessuna delle cose che ti sei proposto accadrà.
Se tu nella tua vita vuoi essere efficace devi riconoscere l’importanza delle priorità, cioè l’importanza delle cose importanti!
Il presidente degli Stati Uniti Dwight D. Eisenhower, diceva che
”La cosa importante (20%) è raramente urgente e ciò che è urgente (80%) è raramente importante”.
Ti lascio allora con altre bellissime citazioni sulle priorità!
Non lasciare che quello che non puoi fare interferisca con ciò che invece puoi fare.
– John Wooden
.
Buone cose ti accadono quando metti davanti le tue priorità.
– Scott Caan
.
Se la scala non è appoggiata contro il muro giusto, ogni passo che fai ti porta al posto sbagliato molto più velocemente.
– Stephen Covey
.
Se vuoi migliorare il modo di gestire il tempo, smetti di fare quello che non ha bisogno di essere fatto!
– Peter Drucker
.
La ragione per cui i più grandi obiettivi non vengono raggiunti è che passiamo il nostro tempo a fare prima le cose meno importanti.
– Robert McKain
.
Se vuoi fare un buon uso del tuo tempo, devi aver modo di sapere che cosa è più importante e poi dare tutto quello che hai.
– Lee Iacocca
.
Non è la carenza di tempo che ti deve preoccupare, ma la tendenza a trascorrere la maggior parte del tempo in percorsi di bassa qualità.
– Richard Koc
.
Conserva la tua energia – non sprecarla su attività mediocri.
– Stuart Wilde
.
La causa principale del fallimento e dell’infelicità è scambiare ciò che vuoi maggiormente per ciò che vuoi oggi.
– Zig Ziglar
.
La chiave non è quella di priorizzare il tuo programma, ma quella programmare le tue priorità.
– Stephen Covey
.
Le cose che contano di più non devono mai essere in balia delle cose che contano di meno.
– Goethe
.
Non possiamo più permetterci di perdere tempo importante su cose minori di quanto possiamo spendere tempo minore sulle cose più importanti.
– Jim Rohn
Ti auguro una bellissima giornata.
Grazie per esserti iscritto.
Qualcosa è andata storta.
Iscrivendoti alla newsletter di Sviluppo Leadership, acconsenti a ricevere periodicamente delle e-mail con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che tratta questo blog. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <