Sicuramente hai sentito parlare di un leader visionarioAMP o di una persona visionaria.
Non stiamo parlando delle persone veggenti nel senso lato del significato.
Parliamo più o meno di qualcosa di simile, una qualità di una persona che si chiama visioneAMP o come si dice in inglese “vision“.
Anzi senza una visione, un leader è uno che non va da nessuna parte!
Una vera visione è un qualcosa che parte dentro di te, ma che va oltre te stesso, nel senso che deve servire anche agli altri e creare un valore per essi.
La visione è un mix di quattro elementi che fanno parte della tua vita quotidiana:
una visione senza la tua passione non si realizzerà;
una visione è un quadro generaleAMP del futuro che ti motiva a perseguirlo;
una visione darà le priorità alla tua vita;
una visione crea una collegamento importante tra la realtà attuale ed il futuro.
Se sei un persona visionaria, di solito, riesci ad imprimere un forte orientamento positivo al clima emotivo del tuo gruppo, della tua squadra o organizzazione, trasformandone lo spirito della maggior parte dei membri, rendendoli consapevoli delle proprie aspirazioni e aiutandoli a realizzarle.
Quali sono le tre caratteristiche che rendono forte la tua visione?
Saper indicare agli altri quale è la meta, ma non la strada da seguire per raggiungerla, in modo che le persone, si sentono libere di innovare, sperimentare e prendersi dei rischi giustificati e calcolati.
Saper diffondere la visione, permettendo a tutti di avere una chiara consapevolezza di quello che ci si aspetta da loro.
Saper mettere in pratica un piano di realizzazione della visione, permettendo il raggiungimento degli obiettivi.
Ti lascio con alcune citazioni ispiratrici sulla visione.
Le persone sono più inclini a essere coinvolte se il loro leader ha una visione convincente. I grandi leader aiutano le persone a entrare in contatto con le proprie aspirazioni e poi li aiutano a plasmare queste aspirazioni in una visione personale.”
― John Kotter
.
La visione senza l’esecuzione è allucinazione.”
― Thomas Edison
.
L’essenza della leadership è che devi avere una visione. Deve essere un visione che tu presenti in modo chiaro e con forza in ogni occasione. Non è possibile soffiare in una tromba in modo incerto.”
― Padre Theodore Hesburgh
.
Il futuro appartiene a persone che vedono le possibilità prima che diventino evidenti.”
― Ted Levitt
.
Niente ferma un’organizzazione più velocemente di persone che credono che il modo in cui si è lavorato ieri è il modo migliore per lavorare domani.”
― Jon Madonna
.
Una visione senza azione è un sogno ad occhi aperti. Un’ azione senza visione è un incubo.”
― Proverbio Giapponese
.
Non tutti i sognatori sono vincitori, ma tutti i vincitori sono sognatori. Il tuo sogno è la chiave per il tuo futuro. La Bibbia dice che, ‘senza una visione (sogno), un popolo perisce‘. Hai bisogno di un sogno, se hai intenzione di avere successo in tutto ciò che fai.”
― Mark Gorman
.
La tua visione diventerà chiara solo quando tu guarderai nel tuo cuore. Chi guarda fuori sogna, chi guarda dentro è sveglio.”
― Carl Jung
.
Se stai lavorando su qualcosa di eccitante che ti interessa davvero, non c’è bisogno di essere spinto. La visione stessa ti spinge.”
― Steve Jobs
.
Se vuoi costruire una nave non richiamare prima di tutto la genteche procuri la legna, che prepari gli attrezzi necessari,non distribuire compiti, non organizzare lavoro. Prima risveglia invece negli uomini la nostalgia del mare lontano e sconfinato. Appena si sarà svegliata in loro questa sete, gli uomini si metteranno subito al lavoro per costruire la nave.”
― Antoine de Saint Exupéry
Grazie per esserti iscritto.
Qualcosa è andata storta.
Iscrivendoti alla newsletter di Sviluppo Leadership, acconsenti a ricevere periodicamente delle e-mail con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che tratta questo blog. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <