Il primo stile di leadership risonante è lo stile di Leader Visionario.
In precedenza, abbiamoconoscere le 5 competenze emotive di un leader risonante.AMP
Ti ho anche detto che:
Ora sicuramente ti starai chiedendo:
“Ok! Ho scoperto le competenze, ho capito che possono essere apprese, ho capito che è umanamente impossibile possederle tutte, ma come faccio a capire se sono sulla strada giusta, oppure, quanto mi avvicino a un leader risonante?”
Come ti ho promesso in precedenza, partendo da questo articolo, ti svelo, uno per uno, i 4 stili di leadership che creano risonanza!
Ognuno di noi tende maggiormente verso uno stile preferito, in base alla competenze emozionali sviluppate!
I migliori leader tendono ad apprendere, anche altri stili per poter usare lo stile giusto nella situazione appropriata; ma questo non proprio è facile!
Un leader visionario è un individuo che vede il potenziale di come il mondo dovrebbe essere, quindi prende la strada per arrivarci.
Puoi essere un visionario senza guidare gli altri, per esempio uno a cui vengono delle idee, oppure puoi guidare le persone a compiere delle azioni, senza avere una visione del cambiamento che desideri creare.
Il leader visionario, invece, imprime un forte orientamento positivo al clima emotivo di una organizzazione, trasformandone lo spirito della maggior parte dei livelli.
Quali sono le caratteristiche più importanti del leader visionario?
sa indicare al gruppo quale è la meta, ma non la strada da seguire per raggiungerla; le persone, in tal modo si sentono liberi di innovare, sperimentare e prendersi dei rischi giustificati e calcolati;
fa conoscere a tutti i livelli la sua visione permettendo a tutti di avere una chiara consapevolezza di quello che ci si aspetta da loro.
sa creare un clima in cui tutti si sentono orgogliosi di appartenere all’organizzazione;
Sicuramente quando i necessari cambiamenti di una organizzazione o simile richiedono qualcosa di nuovo, soprattutto quando ci vuole un indirizzo chiaro e ben definito o l’organizzazione è in difficoltà.
E tu, quanto ti senti “visionario”?
Se non ti senti visionario, ti voglio svelare dei piccoli accorgimenti che possono farti assimilare questo stile:
Usa con cautela tale stile nelle situazioni in cui i tuoi collaboratori sono persone molto più esperte di te, poiché potresti essere scambiato per presuntuoso.
Eccetto questo caso, nella tua cassetta degli attrezzi è importante che sia presente lo stile visionario, soprattutto nelle situazioni in cui bisogna dare una forte sterzata per scuotere un ambiente che si è fossilizzato.
Ti va di mettere in pratica questi consigli già da domani?
Provaci e fammi sapere!
Nel frattempo, non perderti la parte successiva con il 2° stile per essere un leader risonante.AMP
__________________________________________________________
Se sei veramente interessato ad approfondire, scegli le risorse sulla Leadership Risonante nella versione italiana oppure nella versione inglese
__________________________________________________________
Grazie per esserti iscritto.
Qualcosa è andata storta.
Iscrivendoti alla newsletter di Sviluppo Leadership, acconsenti a ricevere periodicamente delle e-mail con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che tratta questo blog. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <