La strategia del leader, cioè il piano per attuare la sua missione e rendere reale la sua visione, è fondamentale per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Hai mai pensato che un leader e un navigatore hanno molte cose in comune da condividere?
La prima cosa che condividono è la passione per incrementare sempre le proprie conoscenze e alzare in alto i propri limiti, ma di questo te ne ho parlato in precedenza nella “La Legge del ProcessoAMP”.
Una volta che hai determinato il processo per arrivare dove stai andando personalmente, il passo successivo è essere in grado di navigare nella tua squadra o organizzazione attraverso le sfide e gli ostacoli per raggiungere il successo.
Cosa fanno i navigatori?
Partono verso una direzione intuita o conosciuta, formano l’equipaggio giusto per poter affrontare la traversata, si affidano a precedenti esperienze, o ne fanno una nuova e, se cambia il vento, si adeguano senza scoraggiarsi.
La strategia del leader vero è similare a quella di un navigatore.
Questa comunanza tra il leader ed il navigatore, John Maxwell l’ha chiamata La Legge della navigazione:
chiunque può avere in mano il timone di una barca, ma essa ha bisogno di un leader che tracci la rotta.
Approfondiamo.
I leader guardano indietro alle esperienze passate, ai precedenti successi e ai fallimenti dolorosi. Imparano da quelle cose e poi guardano avanti per vedere dove possono sorgere conflitti e sfide.
La legge della Navigazione riguarda l’intravedere la fine del viaggio, tracciando un piano per raggiungere la destinazione e rimanere concentrato sull’obiettivo.
Per essere un leader devi essere colui che vede prima, di più e più lontano nel futuro degli altri, diventando la migliore persona per guidare i tuoi seguaci.
Devi essere come il buon navigatore che
La strategia del leader efficace, in breve, e è costitita da:
Il navigare comporta la ricerca di informazioni e la raccolta di idee dai meno esperti ai più esperti, bilanciando il pensare positivo con il realismo ed avendo una strategia per il successo finale.
I 9 passi che dovrai adottare per essere un buon navigatore possono essere riassunti così:
Vuoi imparare a navigare?
Allora inizia a porti le seguenti domande:
La visione è il nucleo della leadership.
Il compito del leader è quello di creare la visione per l’organizzazione in un modo che coinvolga sia l’immaginazione che le energie delle sue persone.
Un leader efficace sa che il compito ultimo della leadership è quello di creare energie umane e visione umana, ma, per attuare la visione, deve mettere in atto una strategia per pianificare e percorrere quella strada che porterà all’obiettivo finale.
L’articolo è una mia personale interpretazione delle 21 Leggi fondamentali del Leader di John Maxwell, che ti consiglio di leggere.
Grazie per esserti iscritto.
Qualcosa è andata storta.
Iscrivendoti alla newsletter di Sviluppo Leadership, acconsenti a ricevere periodicamente delle e-mail con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che tratta questo blog. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <