Se vuoi scoprirli questo articolo fa per te!
Nel primo articolo sulla negoziazione posizionaleAMP o contrattazione dura abbiamo elencato i 3 tipi di tecnicheAMP che potresti incontrare oppure usare durante la negoziazione posizionale. Queste tecniche di contrattazione sono:
Ti ho già svelato le tattiche di ingannoAMP e come saperle gestire.
Se vuoi approfondire e completare la tua preparazione leggi l’articolo
>>> Negoziazione di posizione: le 3 tattiche dell’inganno più usateAMP
In questo secondo articolo, scoprirai i trucchi psicologici o giochi mentali usati nella contrattazione dura.
Molte persone si preparano per i negoziati pensando a cosa vogliono ottenere, a cosa sono disposti a rinunciare, quanto potere hanno, come dovrebbero iniziare la negoziazione, quali sono i loro migliori argomenti e abbandonare accordo.
Questo modo di prepararsi sembra abbastanza ragionevole per molti negoziatori, poiché ha una serie di attributi positivi. Tuttavia, sebbene questo approccio possa sembrare completo e appropriato, in realtà è incompleto.
Gli individui che si concentrano esclusivamente su sé stessi e sulla propria situazione durante i preparativi trascurano l’altra parte. Sviluppare una comprensione dell’altra parte durante i preparativi rende più facile valutare accuratamente il contesto di negoziazione, sviluppare una strategia di negoziazione efficace e raggiungere il successo in modo efficiente.
Proprio cercando di comprendere l’altra parte negoziale, è necessario conoscere e gestire i trucchi psicologici a cui si può andare incontro.
Scopriamoli.
Ecco due video-corsi molto efficaci e pratici sulla negoziazione
I trucchi psicologici, o giochi mentali, sono tattiche psicologiche che un negoziatore usa per confondere l’altra parte, o distogliere l’attenzione dai problemi.
I 6 trucchi psicologici più comuni sono:
Esploriamo insieme questi trucchi psicologici.
L’ostruzionismo è quando un negoziatore si rifiuta di essere flessibile.
Esistono 4 linee guida per superare l’ostruzionismo:
L’uscita da una negoziazione di solito si verifica quando si raggiunge una situazione di stallo.
Esci solo quando hai a che fare con problemi critici. Questa tattica fa capire l’importanza del tuo punto e lo farà ricordare all’altra parte.
Utilizza i 3 passaggi seguenti se decidi di uscire da una negoziazione:
Esistono 3 possibili esiti se si decide di uscire da una negoziazione:
Se l’altra parte sta per uscire puramente per effetto, prova a riportarla nella negoziazione. Se la l’altra parte esce, potrebbe essere necessario chiamarla per continuare la negoziazione.
Informa loro che le proposte sono cambiate e desideri elaborare un accordo. Non essere troppo orgoglioso per tornare indietro in contatto con loro.
Questo trucco coinvolge due persone sullo stesso lato della negoziazione.
Uno degli individui è il cattivo ragazzo. Il lavoro del bravo ragazzo è di pacificare il cattivo ragazzo e far sembrare come se il bravo ragazzo fosse sincero riguardo all’affare.
Ecco 3 metodi per contrastare questa tattica:
Spesso nuovi sorprendenti sviluppi vengono utilizzati per prendere alla sprovvista l’altra parte.
Ci sono 3 passi da fare quando l’altra parte utilizza informazioni a sorpresa come tattica:
Verso la fine della negoziazione, l’altra parte potrebbe suggerire di dividersi le differenze per raggiungere una soluzione.
Anche se sembra una soluzione equa, diffida di questa offerta.
Accetta solo un’offerta per dividersi la differenza se l’accordo risultante soddisfa i tuoi obiettivi e i tuoi limiti.
Il dibattito è un argomento raffinato su diversi punti di vista.
Usa gli elementi del dibattito nella tua negoziazione per saperne di più sui bisogni dell’altra parte.
Durante la negoziazione potresti incontrare due tecniche di dibattito:
La definizione delle priorità: si verifica quando l’altra parte desidera discutere questioni che le destano preoccupazione.
Scegli gli elementi rilevanti per raggiungere un accordo e assegna le priorità in ordine di importanza.
Dopo aver attentamente ascoltato i loro argomenti, trova i punti di forza e di debolezza in ciascuno dei loro punti.
Le argomentazioni fantoccio vengono utilizzate per individuare i problemi che l’altra parte ha con la tua posizione su una determinata questione.
I negoziatori fantoccio possono dare tanto peso a queste questioni meno significative, quanto alle questioni più importanti della negoziazione.
Dai la priorità ai problemi che devono essere risolti per entrambe le parti.
ConclusioniPoiché i negoziatori più esperti affermano che la qualità della preparazione si traduce direttamente nella qualità dell’affare finale e nell’efficienza del processo di negoziazione, migliorare la comprensione e i giochi mentali della tua controparte può in definitiva migliorare la qualità degli accordi che negoziate e ridurre la quantità di tempo a da spendere per negoziarli.
Il modo migliore per capire l’altra parte durante la preparazione è cercare di entrare nelle loro menti e concentrarsi su alcune aree chiave che probabilmente influenzeranno il modo in cui vedono e affronteranno la negoziazione.
La prossima volta parleremo delle tattiche di pressione.
Inizia oggi stesso ad imparare tutte le tecniche di negoziazione!
Acquista ora il libro ⟹ Negoziare di Brian Tracy
Grazie per esserti iscritto.
Qualcosa è andata storta.
Iscrivendoti alla newsletter di Sviluppo Leadership, acconsenti a ricevere periodicamente delle e-mail con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che tratta questo blog. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <