Molto spesso ciascuno di noi rimane immobile e non dice una parola, con l’intenzione di essere impenetrabile e non voler comunicare niente a nessuno.
Purtroppo l’inganno che c’è dietro questa illusione di non comunicazione è grande, proprio perchè non si conoscono le regole della comunicazione.
Infatti ogni persona, in ogni cosa o azione che fa, comunica sempre qualcosa a qualcuno, salvo che non sia da sola.
“Comunque ci si sforzi, non si può non comunicare“, come ha affermato Paul Watzlawick, è il primo assioma della comunicazione.
Non si può non comunicare, anche quando non si fa niente. La comunicazione non è solo verbale, ma anche gestuale e visuale.
Dato allora che è impossibile non comunicare, è meglio saper comunicare efficacementeAMP.
Una buona capacità di comunicazione, quindi, è fondamentale per il successo nella vitaAMP, nel lavoro e nelle relazioni.
Senza una comunicazione efficace, un tuo messaggio può trasformarsi in errore, incomprensione, frustrazione, o anche in un disastro per essere stato frainteso.
Tra le strategie di successo nella vita e nel lavoro non può mancare la comunicazione efficace.
Impara a parlare, impara a scrivere bene e impara ad ascoltare (l’ascolto è una parte fondamentale della comunicazione).
La comunicazione efficace rappresenta il tipo di comunicazione che consente alla persona che emette il messaggio di essere capita e di raggiungere il proprio obiettivo.
Comunicare bene e in modo efficace, è un atto di gestione: non solo di saper fare, ma anche, e soprattutto, di saper essere, perché quello che sai è importante, ma come bene lo puoi rappresentare, è ancora più importante.
La comunicazione può essere difficile a volte, soprattutto se sei in una situazione in cui hai bisogno di comunicare o discutere di argomenti o idee difficili da afferrare.
Quando si comunica, purtroppo, si tende a erigere barriere che ostacolano la capacità di comunicare con gli altri.
Ci sono molti tipi di ostacoli alla comunicazione efficace.
Elenchiamo i più importanti.
Tuttavia, se vuoi sforzarti continuamente per migliorare le tue relazioni con gli altri (e con te stesso) è fondamentale prestare attenzione a come tu comunichi con gli altri, ma anche a come gli altri comunicano con te.
Ricorda sempre che, per comunicare efficacemente, è fondamentale che tu sappia entrare in empatia con gli altri, cioè che riesca a metterti nei panni e nelle situazioni degli altri, riconoscendo le loro difficoltà e trovando gli spunti per aiutare loro a superarle o vederle diversamente.
Di seguito trovi sette modi che ti permettono di migliorare la tua comunicazione.
Riassumendo:
la regola d’oro della comunicazione efficace
per comunicare efficacemente bisogna mettersi nei panni di coloro con cui si comunica
la regola d’argento della counicazione efficace
la più importante cosa nella comunicazione è ascoltare quello che non viene detto.
Tu conosci qualche altra regola?
Comunica efficacemente
è una delle strategie svelate nel libro “L’ Altra Strada per il Successo”
– 40 Strategie di Successo Etico nella Vita e nel Lavoro –
>>> Scarica qui l’ ANTEPRIMA! (40 pagine)
Grazie per esserti iscritto.
Qualcosa è andata storta.
Iscrivendoti alla newsletter di Sviluppo Leadership, acconsenti a ricevere periodicamente delle e-mail con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che tratta questo blog. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <