L’autodisciplina nella leadership: come migliorarla in 5 passi

autodisciplina nella leadership

L’autodisciplina nella leadership è l’abilità di mettere in azione le proprie aspirazioni e visioni, attraverso la ragione e il pragmatismo.

Hai mai desiderato di essere il tipo di leader o manager abile nel riuscire a creare delle strutture e l’ordine dal caos? Il tipo che affronta i compiti in modo ordinato e ben pianificato e, di conseguenza, rispetta sempre le scadenze?

Senza dubbio i leader con una forte autodisciplina hanno un talento nel generare la produttività e l’efficienza del team.

Ma se non sei una persona naturalmente disposta all’autodisciplina, non disperare.

È ancora alla tua portata sviluppare questo punto di forza per una leadership efficace e questo articolo fa per te!

Diamo un’occhiata a cos’è l’autodisciplina nella leadership e come puoi sviluppare e utilizzare questa abilità di leader efficace a tuo vantaggio.

Iniziamo dalla definizione di autodisciplina.

L’ autodisciplina è la capacità di controllare il tuo comportamento in modo da fare ciò che dovresti fare.

L’autodisciplina rientra nel talento naturale del “portare a termine le cose”, il cui focus è principalmente sul completamento dei compiti e sul raggiungimento degli obiettivi.

Anche se questo potrebbe evocare immagini di persone che si attengono a un rigido esercizio fisico e a regimi dietetici anche durante le Feste Natalizie, il significato è più sfumato quando si tratta di autodisciplina nella leadership.

In termini di leadership, quindi, l’autodisciplina consiste nel dare una struttura, dei processi e degli scopi, a sé stessi, a una squadra o a un’organizzazione.

Come valutare la propria autodisciplina nella leadership

In generale, i leader sono tenuti a destreggiarsi tra molte responsabilità. Queste responsabilità possono includere la gestione degli altri, la delega del lavoro, il coinvolgimento nella risoluzione dei problemi o dei conflitti e il lavoro sui i propri compiti e obiettivi.

Con priorità contrastanti, può essere difficile per un leader trovare un blocco di tempo ininterrotto per concentrare la propria attenzione su un determinato compito.

L’autodisciplina nella leadership ti aiuta proprio a resistere agli impulsi, mantenere la concentrazione e portare a termine i progetti.

Significa allora avere la persistenza e la forza di volontà per dedicare la tua attenzione a un compito fino a quando non è terminato in modo soddisfacente. I leader che hanno un alto livello di autodisciplina non si distraggono facilmente. Possono mantenere la concentrazione nonostante altre priorità o requisiti influenzano la loro attenzione.

Inoltre, dedicare del tempo dedicato a lavorare su determinate attività mostra due cose importanti ai collaboratori alla squadra

In primo luogo, aiuta a identificare i tipi di compiti o progetti che sono prioritari per i loro leader.

In secondo luogo, indica che i loro leader sono disposti e in grado di rimboccarsi le maniche e impegnarsi nel proprio lavoro.

Quindi, non solo l’autodisciplina nella leadership è uno strumento efficace per i leader che cercano di svolgere più lavoro ogni giorno, ma può essere motivante per la squadra, che segue l’esempio dato dal loro leader.

Nel valutare il tuo livello di autodisciplina, poniti le seguenti domande:

  • Mi sto ponendo degli obiettivi per ciò che voglio ottenere ogni giorno?
  • Faccio delle pause durante il giorno?
  • Ho preso provvedimenti per limitare le distrazioni e le tentazioni che ostacolano i miei progressi?
  • Mi do una quantità ragionevole di tempo per completare le attività?
  • Sto delegando efficacemente il lavoro e il processo decisionale, ove possibile?
  • Sono consapevole della mia routine lavorativa quotidiana?

Più risposte positive hai dato più sei autodisciplinato.

I 5 passi per migliorare l’autodisciplina

Come già detto, la disciplina nella leadership non è punire e/o premiare gli altri, ma piuttosto avere un controllo e una calma interiore, associati a una determinazione esteriore. Se sai di avere talento e di aver fatto un sacco di lavoro, ma stai avendo scarsi risultati, forse manchi di auto-disciplina.

Non importa quanto talento tu hai, ma, senza una buona disciplina, i tuoi doni naturali non potranno mai raggiungere il loro pieno potenziale.

Se guardiamo le vite dei grandi uomini, ci accorgiamo che la prima vittoria che essi hanno avuto è stata la conquista di sé stessi. Senza l’auto-disciplina, nessuno raggiunge o mantiene il successo. Anche tu, se aspiri a essere un leader, se non riesci a guidare te stesso, non puoi guidare gli altri.

L’auto-disciplina però può essere migliorata. Ecco cinque passi che ti possono aiutare a farlo.

Definisci e persegui le tue priorità

Tutti i leader sono impegnati, ma quelli di successo hanno un piano. L’essenza principale dell’auto-disciplina è riuscire  a definire ciò che è realmente una priorità e liberarti da tutto il resto.

Poniti come obiettivo una vita disciplinata

Per avere successo, l’auto disciplina non può essere l’evento di una sola volta. Deve diventare uno stile di vita.

Sbarazzati delle scuse

Se scopri alcune ragioni per cui non puoi essere disciplinato, renditi conto che esse sono solo delle barriere per il tuo successo, per cui devi sfidarle e sbarazzartene per poter passare al livello superiore.

Elimina le ricompense fino a lavoro finito

Se manchi di auto-disciplina, potresti avere l’abitudine di mangiare il dolce prima di aver mangiato le verdure, cioè rilassarti prima di arrivare all’obiettivo.

Se premi la tua indolenza o pigrizia alla fine ti troverai sempre più indolente o pigro.

Rimani focalizzato sui risultati

Ogni volta che ti concentri sulle difficoltà del lavoro invece che sui suoi risultati, molto probabilmente ti scoraggerai.

***

Puoi scegliere di assumerti la responsabilità di accrescere le tue capacità di leadership e andare oltre il tuo talento naturale. Quando scegli di impegnarti con auto-disciplina a piccoli passi verso un quadro più ampio, conoscendo il tuo “perché” e gestendo i tuoi ostacoli, stai scegliendo la strada per crescere come leader.

Inizia oggi stesso la tua trasformazione in un leader efficace e scopri tutte le altre abilità del Modello dei 5 Settori della Leadership Efficace. Prendi il controllo del tuo percorso di crescita professionale e porta la tua leadership a nuovi livelli di successo. Non lasciare che le opportunità ti sfuggano!

Acquista ora ⟹ Le 55 Abilità del Leader Efficace

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
CHE NE DICI DI ISCRIVERTI ?

Subito in regalo per te LA GUIDA AL BLOG e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER
Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Aiutami a condividere l'articolo!

Leave a Reply

Riceverai tutti gli aggiornamenti del blog
ISCRIVITI !

Subito in regalo per te
LA GUIDA AL BLOG
e LE 10 FALSE CREDENZE SUL LEADER

Se vuoi saperne di più >>>

Grazie per esserti iscritto.

Qualcosa è andata storta.

Iscrivendoti acconsenti a ricevere periodicamente delle email con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che trattiamo. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <