La leadershipAMP è raramente una qualità innata in ciascuno di noi, soprattutto al tempo di oggi.
La leadership efficace è una combinazione di molti fattori e qualità.
Quando vedi qualcuno naturalmente che ha carismaAMP e che da ispirazioneAMP, forse non riesci a vedere una quantità di enorme di lavoro che c’è dietro.
Oggi, per essere leader, devi saper conciliare le aspirazioni di differenti interessati, gestendo le relazioni tra 5 elementi:
Sempre di più si assiste a una crescente richiesta di sviluppare la leadership in molti contesti. Che si tratti di sport, di affari o di associazioni di qualunque tipo, molti cercano di piantare i semi per una leadership efficace.
Spesso dimentichiamo che l’unica fonte di buone prestazioni sono le persone (la squadra).
La tecnologia, i processi innovativi e i nuovi metodi sono tutti buoni, ma le cause nella differenza di prestazioni tra squadre o organizzazioni diverse sono le persone e chi le guida.
Una leadership efficace produce buone prestazioni nel tempo, mentre una buona leadership con prestazioni cattive non ha molto senso.
Le buone prestazioni però vengono portate a termine della persone che compongono una squadra o appartengono a un’organizzazione: il vero compito di un leader è proprio quello di aiutare ed equipaggiare le persone a realizzare alte prestazioni.
Ecco allora nove ottimi consigli per l’anno 2016 per tirare il meglio dalle tue persone o in generale da chiunque.
Ecco pronti per te nove comportamenti che ti aiuteranno nel tuo processo sviluppo della leadership
Comunica la tua visione e vivila
Tutti i gruppi, le squadre o le organizzazioni hanno bisogno di una visioneAMP, uno scopo, un obiettivo comune che traccia la direzione che devono seguire tutti.
Ti posso assicurare che per una leadership efficace la visione è di fondamentale importanza. Se tale visione non è comunicata e trasmessa a tutti, ogni decisione e azione potrà fallire il suo scopo.
Il modo più semplice per comunicare la visione è di viverla e farla vivere. Le tue azioni da leader devono incarnare la visione nei tuoi comportamenti quotidiani, poiché gli altri ti seguiranno solo se sei credibileAMP.
Le tue persone non sono stupide. Essi ascoltano quello che dici e poi guardano quello che fai.
Parla con le tue persone ogni giorno
Le persone lavorano per le persone. Molti ritengono che sia sufficiente pagare le persone per farle lavorare o motivarle a fare qualcosa. Pagare le persone le fa andare al lavoro, ma quello che fanno quando si mettono al lavoro ha a che fare con la loro motivazione. L’unico modo per avere un rapporto con gli altri è quello di parlare con loro.
Ogni giorno metti da parte del tempo per parlare, conoscere tutti, ed essere presente nella loro vita, in modo che essi ti seguano e lavorino per te.
Ringrazia le tue persone
Uno dei modi più potenti per far sì che le persone ti supportino, ti seguano e lavorino duro per te, è quello di mostrare alla gente che apprezzi quello che fanno. Usa il tuo tempo per ringraziare gli altri di persona.
Prenditi del tempo per cercare le persone e ringraziarle per quello che hanno realizzato.
Sii chiaro e convincente
Troppo spesso non si esplicita quella che è una buona prestazione. Prenditi il tempo per spiegare a tutti cosa ti aspetti e cosa consideri un successo, cosa consideri accettabile e cosa non accettabile. Cerca di capire quanto la persona ha capito e accordati con essa sul compito che gli stati affidando.
Se la persona non è d’accordo con il compito cerca di capire il perché, non pensando che non ha voglia di fare e basta. Magari non si sente pronta, oppure ha bisogno di addestramento o affiancamento.
Sii coerente ma ammetti i tuoi errori
Se devi sostenere la tua visione allora il tuo comportamento deve essere in linea con quella visione.
La vita non è mai semplice. A volte come leader fai errori di giudizio o agisci sotto l’impulso del momento, sopraffatto dalle frustrazioni della giornata. Dopodiché hai due scelte.
Puoi insistere a comportarti in questo modo e distruggere la fiducia che le persone hanno in te. Oppure puoi accettare di aver fatto un errore e chiedere scusa.
Discuti il fallimento a voce bassa e applaudi il successo a voce alta
Tu sai cosa va bene e cosa va male. Quando c’è un fallimento di qualcuno, non ne fare un grosso problema, ma mostra che tu ne sei a conoscenza, te ne prendi cura e vuoi dare un aiuto. Informati dalla persona su cosa è andato storto e perché. Magari anche tu potresti imparare qualcosa.
Se le cose invece sono andate bene, allora devi ringraziare, mentre, se c’è stato un gran successo di qualcuno, lo devi festeggiare pubblicamente.
Costruisci il tuo marchio personale
Per aiutare le tue persone ad avere successo, bisogna essere umano e piacevole, senza scadere nel buonismo. Anche la sincerità e l’onestà sono fondamentali. Se mostri una discrepanza tra le tue parole e le tue azioni perderai il loro rispetto.
Le persone sono lente a cambiare le loro convinzioni negative. Fai attenzione a non perdere il rispettoAMP e il rapporto, quando un semplice scusarsi lo può riparare.
Discuti il comportamento sbagliato ma non la persona
A volte dovrai affrontare questioni di scarso rendimento o di cattivo comportamento. Per questi motivi dovrai parlare alla persona e ti potrai sentire deluso e amareggiato da essa. Tieni bene in mente che dovrai discutere lo scarso rendimento e la discussione si deve concentrare su ciò che la persona ha fatto e sul suo comportamento.
Assicurati che passi il messaggio che a te non piace il comportamento, non la persona.
Premia la persona, non il comportamento
Il modo più veloce per distruggere la sensazione di “lavorare insieme” è quello di dare ricompense monetarie per lo specifico comportamento .
Sarai visto come una persona che non crede che le proprie persone possano fare del loro meglio senza essere corrotte.
Immagina ora di avere tutte meravigliose persone che lavorano per te e ti stupiscono per ciò che riescono a fare. Significa che queste persone sono sopra la media e dovrebbero essere anche pagati o premiati al di sopra della media.
Se hai qualche altro consiglio aggiungilo pure nei commenti!
Grazie per esserti iscritto.
Qualcosa è andata storta.
Iscrivendoti alla newsletter di Sviluppo Leadership, acconsenti a ricevere periodicamente delle e-mail con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che tratta questo blog. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <