Su “cosa sia la leadershipAMP” ne abbiamo parlato a lungo in questo blog: ne abbiamo esplorato i falsi miti, i suoi elementi fondamentali e i principali erroriAMP.
Ma oggi voglio focalizzare la tua attenzione su tre punti fondamentali, che possono farti assimilare a pieno alcuni meccanismi importanti della leadership, prima che tu possa accingerti a formarti come leader ed iniziare un cammino di sviluppo della tua leadership.
La leadership non è statica, ma si snoda attraverso 5 livelliAMP in una scala crescente.
È importante che tu sappia che non tutti riescono a superare tutti i livelli: alcuni si fermano ai primi livelli, i migliori arrivano ai livelli più alti.
Sicuramente possiamo affermare che nella leadership tutto sale e scende, cioè si può sempre migliorare ma anche peggiorare.
Se dai una ripassata alla “Legge del Coperchio”, potrai capire che la il livello della tua leadership determina il tuo successo.
Alcune persone dicono: “Il mio gruppo, la mia squadra, il mio dipartimento, la mia organizzazione, la mia azienda non riesce a crescere”.
Sai che ti dico?
Il problema non è il gruppo, la squadra, il dipartimento, l’organizzazione!
È solo un problema di leadership, la tua o di chi guida per te, perché la leadership è il coperchio dell’organizzazione!
Il gruppo, la squadra, l’organizzazione non potrà mai superare il livello di leadership del leader.
Diceva Earl Nightngale che: “Se tu spendi un’ora al giorno per cinque anni su un dedicato argomento, diventerai un esperto in quel campo”.
Purtroppo la crescita personale si ferma quando il prezzo da pagare è alto.
Pensi veramente che imparare a guidare te stesso e gli altri sia una semplice passeggiata?
Se è così lascia stare e non perdere tempo!
Se invece riesci ad immaginare già che cosa ti aspetta, voglio condividere con te i costi della leadership.
Diventare leader ti costerà:
perché per diventare un leader tu devi fare un cambio nella tua vita personale, purtroppo, molte persone non cresceranno mai come leader perché non vogliono fare il cambio necessario;
perché la crescita personale prende del tempo poiché lo sviluppo della leadership è un processo continuo;
perché tu dovrai leggere dei libri, partecipare a corsi, ascoltare dei seminari e così via;
perché nel crescere, niente sarà mai lo stesso, dato che non tutti vogliono crescere;
il leader che vuole crescere, spesso, può avere un pericoloso senso di solitudine, come quando tu decidi di partire per un viaggio e il tuo amico più stretto non vuole partecipare al viaggio con te;
perché, quando tu diventi un leader, qualsiasi cosa vuoi fare, tu non puoi più pensare di farla per il tuo meglio, ma devi farla per il meglio delle altre persone.
Non puoi mai imparare a guidare solo attraverso l’apprendimentoAMP ma è importante che tu lo faccia attraverso l’esercizio e la pratica.
Esistono quattro modi attraverso cui la leadership si dovrebbe esprimere e, per ognuno di essi, esiste una frase guida:
“So dove sto andando e mi sento sicuro”
“Io ci sono stato e so come arrivarci”
“Ti ho preso con me e ti guido”
“Avete preso altri con voi e li guidate”
Il quarto modo di esprimersi dovrebbe essere lo scopo finale di un leader, cioè la distribuzione della leadership ad altri potenziali leader.
Il leader dei leaderAMP con la frase “venite e vi farò un pescatore di uomini” insegnava chiaramente che la missione finale di un leader è creare altri leader, poiché saranno proprio questi che potranno amplificare la visione e la missione originaria.
Sei d’accordo?
Grazie per esserti iscritto.
Qualcosa è andata storta.
Iscrivendoti alla newsletter di Sviluppo Leadership, acconsenti a ricevere periodicamente delle e-mail con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che tratta questo blog. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <