Molti pensano che se sono nominati in una posizione da leader,AMP hanno tutto quanto basta per poter influenzare le persone che gli sono intorno ed essere seguiti.
Purtroppo questo è vero, ma solo in piccolissima percentuale e per pochissimo tempo. L’influenza del leader sugli altri non proviene dalla sua posizione.
Se pensi di basare la tua leadership solo sulla tua posizione, stai prendendo un abbaglio, perchè la posizione e solo il primo gradino, e il più instabile, dei livelli della leadership.
Come già fatto nel precedente articolo con “La Legge del CoperchioAMP”, ho piacere di farti conoscere un’altra de “Le 21 leggi della Leadership” di John Maxwell, che ti da un parametro per misurare la vera leadership.
Alcuni esperti concordano nel considerarla “la legge per eccellenza” del leader; altri, addirittura, sono propensi a considerarla come la definizione stessa di leadership.AMP
John Maxwell l’ha chiamata La Legge dell’Influenza:
la vera misura della leadership è l’influenza del leader, niente di più, niente di meno.
Se pensi di guidare, ma non hai dei seguaci, stai facendo una passeggiata da solo. La leadership è influenza: senza di essa non puoi essere un leader.
La vera leadership non ti può essere concessa o assegnata per nomina: essa arriva attraverso la tua influenza e non aspettarti mai di avere influenza attraverso la tua posizione.
Ci sono tanti miti sulla figura del leader, che allontanano dal farti pensare che influenza del leader è la misura fondamentale della leadership.
Ti svelo i 6 miti più comuni sulla leadership.
Il manager gestisce e mantiene una direzione (lo status quo).
Il leader è qualcuno che cambia la direzione di una organizzazione verso un cambio positivo.
Il leader può gestire, ma il manager non è necessariamente un leader!
Le persone possono essere convinte di qualcosa che tu gli stai vendendo, ma non necessariamente sono convinte della tua leadership o della tua visione.
Da imprenditore di solito sei capace di vendere le tue idee come le cose, ma questo non significa che la tua leadership sia riconosciuta e accettata.
Il leader può essere un imprenditore, ma l’imprenditore non è necessariamente un leader!
Se sei davanti a tutti, non sei necessariamente il leader. Il leader è quello con una visione che tutti vogliono seguire.
Il leader può essere un pioniere, ma il pioniere è solo un battistrada e, spesso, non è un leader!
La tua superiorità mentale non necessariamente corrisponde alla leadership.
Il leader è preparato, ma la conoscenza da sola non crea il leader!
Non è la tu posizione che ti fa leader, ma, se sei leader, ti crei la posizione.
Il leader può ricoprire una posizione importante, ma la posizione non fa il leader!
Non è la tua anzianità nell’organizzazione che ti fa leader.
Il leader spesso riesce a raggiungere molti anni di anzianità nella sua posizione, ma non è l’anzianità che lo rende leader!
Stai attento, perché alcuni dei sei miti ti possono convincere erroneamente sulle tue capacità di leader, inducendoti a non svilupparle più.
Rifletti sul tuo ruolo, il tuo carattere, la tua posizione, la tua conoscenza e la tua anzianità: quanti dei sei miti sull’influenza sono, ancora oggi, anche i tuoi falsi miti?
Un altra domanda più grande da farti è: che tipo di influenza sto offrendo a coloro che mi seguono?
I leader insicuri spesso influenzano le persone in modo tale da contenere gli altri, allo scopo di proteggere la propria posizione di leadership nel gruppo.
Questo è un peccato. I migliori leader leader si rendono conto che la leadership consiste sempre nell’aumentare le persone al loro massimo potenziale, anche se un giorno queste diventeranno leader migliori di loro stessi.
L’articolo è una mia personale interpretazione delle 21 Leggi fondamentali del Leader di John Maxwell, che ti consiglio di leggere.
Grazie per esserti iscritto.
Qualcosa è andata storta.
Iscrivendoti alla newsletter di Sviluppo Leadership, acconsenti a ricevere periodicamente delle e-mail con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che tratta questo blog. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <