Sia sul posto di lavoro, sia nello sport oppure anche tra i membri di una comunità o di una organizzazione, un lavoro di gruppo efficace è in grado di produrre dei risultati incredibili, anche se, lavorare con successo in una squadra, non è così facile come può sembrare.
Il lavoro di gruppo efficace certamente non avviene in modo automatico, ma ci vuole una grande quantità di duro lavoro, di compromessi e risoluzione di conflitti. Ci sono una serie di fattori che vanno tenuti in considerazione per tenere coesa una squadra e lavorare senza problemi.
Non è mia intenzione oggi parlarti di come si fa a costruire una squadra, motivarla e tenerla unita per raggiungere risultati di eccellenzaAMP.
Oggi ti voglio far comprendere il significato ed il valore del gruppo.
In realtà, le persone non capiscono il vero valore del lavoro di squadra e rimangono legati al mito del Cavaliere Solitario.
Per quanto io ammiro i vincitori solitari, la pura verità è che nessuno da solo è in grado di fare qualcosa di valore. Solo nei film c’è Rambo che da solo sconfigge un esercito ostile.
La convinzione che una persona sola può fare qualcosa di grande è solo un mito.
Ci ricorda John Maxwell nella prima delle leggi del lavoro di squadra, La Legge del Significato, che “Uno è un numero troppo piccolo per raggiungere la grandezza”.
Nel corso della storia umana, qualunque sia stato lo sforzo, i grandi leader hanno sempre avuto gruppi di persone che li hanno sostenuti a lungo il cammino.
Il presidente L. Johnson una volta disse: “Non c’è nessun problema che non possiamo risolvere insieme, ma molto pochi che possiamo risolvere da soli “.
La verità è che il cuore di ogni grande risultato è sempre una squadra. La questione non è quanto sia importante una squadra, ma se ti rendi conto che è fondamentale, allora ti sforzerai di essere il miglior membro di essa.
Ecco allora i principali punti a favore del lavoro di gruppo:
La maggior parte delle persone ha ancora voglia di fare le cose da soli a causa di 4 fattori:
Poche persone sono disposte ad ammettere che essi non possono fare tutto, ma questa di solito è la realtà della vita.
Alcuni non promuovono il lavoro di gruppo perché si sentono minacciati da altri. Di solito i leader insicuri non riescono a costruire squadre, perché hanno bisogno di mantenere il controllo totale, o hanno paura di essere sostituiti da qualcuno più capace.
Alcune persone semplicemente sottovalutano la difficoltà per realizzare grandi cose, di conseguenza cercano di andare da soli.
Alcune persone non sono molto estroverse e non pensano mai di costruire un gruppo per raggiungere qualcosa.
Se hai compreso appieno il significato del lavoro di gruppo, allora devi sempre porti la domanda:
perché devo camminare da solo quando posso invitare gli altri a venire con me?
L’articolo è una mia personale interpretazione delle 17 Leggi del Lavoro di Squadra di John Maxwell.
Grazie per esserti iscritto.
Qualcosa è andata storta.
Iscrivendoti alla newsletter di Sviluppo Leadership, acconsenti a ricevere periodicamente delle e-mail con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che tratta questo blog. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <