Tratta le persone come se fossero ciò che vorrebbero essere e le aiuterai a diventare ciò che possono essere.
J. W. Goethe – Letterato e filosofo tedesco
Hai mai sentito parlare di micro-leadership?
Cone questo articolo siamo arrivati all’ultimo approfondimento sulle tre differenti prospettive della leadership.AMP
Dopo avere esplorato la meta-leadership (fuori l’organizzazione)
>>> La meta-leadership: le 6 principali caratteristicheAMP
e della macro-leadership (dentro l’organizzazione)
>>> La macro-leadership: le 4 principali caratteristicheAMP
approfondirò il significato della micro-leadership, la prospettiva della leadership che riguarda lo stile di leader che ciascuno dovrebbe adottare nelle relazioni più dirette con i collaboratori.
Voglio precisare, che come la macro-leadership, anche la micro-leadership si riferisce alla leadership dentro l’organizzazione (cioè influenzata da posizioni di autorità o potere).
Le caratteristiche principali della micro-leadership sono:
Se lo stile di leadership che adopererai sarà adeguato, le persone opereranno in una buona atmosfera di lavoro ed otterrai la loro collaborazione volontaria.
In parole semplici,
la micro-leadership si esprime attraverso il tuo stile di leader, che agendo da colui che “crea un’atmosfera positiva”, connette in modo volontario le persone al compito da svolgere e crea collaboratori volenterosi.
Ponendoti domande sui tuoi collaboratori del tipo:
come micro-leader, devi riuscire a creare motivazione, impegno e tranquillità nel collaboratore.
Esempi di micro-leader sono tutte le persone di una organizzazione che guidano gruppi di lavoro, singole persone che fanno da tutor a un altra persona, gli insegnanti nelle scuole, gli allenatori di team sportivi, gli educatori, i genitori verso i figli, e così via, quando la relazione può anche essere del tipo “uno a uno”.
La Micro dovrebbe essere la più diffusa delle 3 prospettive sulla leadership.
Dovunque ci sia una organizzazione, una comunità o un ambiente di rapporti umani, chiunque, qualunque sia il suo ruolo, ha il dovere di adottare uno stile di leadership che faciliti la crescita e il miglioramento degli altri e, conseguentemente, di sé stesso.
Sviluppare la micro-leadership è l’impegno che tutto possono perseguire, per dare il contributo ad un miglioramento globale, anche non avendo le caratteristiche e le doti naturali dei meta-leader.
A questo punto sarai d’accordo che è importante sviluppare la tua leadership, senza dover pensare per forza ai grandi leader.
Ovunque e qualsiasi sia il tuo ruolo, per guidare gli altri avrai bisogno di imparare metodi per sviluppare, mantenere e migliorare delle relazioni trasversali.
E tu, nel ambiente, che stile adotti?
Ti applichi veramente per motivare, aiutare e agire positivamente chi ti sta vicino, che sia collaboratore o collega?
Nel prossimo tutorial ti parlerò del dilemma più diffuso della leadershipAMP e di come le convinzioni di molte persone su di essa sono errate.
Grazie per esserti iscritto.
Qualcosa è andata storta.
Iscrivendoti alla newsletter di Sviluppo Leadership, acconsenti a ricevere periodicamente delle e-mail con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che tratta questo blog. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <