Nel precedente articolo ti ho parlato del primo fattore per una leadership efficace : l’influenza.
Può bastare solo questo fattore per un leader?
Molti aspiranti leader partono bene riuscendo ad influenzare gli altri, ma poi si perdono per strada, poichè nella loro leadership viene a mancare un ingrediente fondamentale.
Oggi ti parlerò del secondo fattore: il fattore integrità.
L’integrità è la qualità di essere onesto e forte, relativamente a ciò in cui si crede che sia giusto.
Le componenti fondamentali dell’integrità del leader sono:
> dall’interno
un prodotto di tre componenti fondamentali (le 3 C dell’integrità)
Il leader mostra la sua integrità quando ha carattere, è competente ed è capace di essere sempre lo stesso, introducendo delle regole e degli standard che sono approvati dagli altri.
Un leader che è consapevole di una “C” meno sviluppata delle altre, di solito lavora sulla “C” più forte per poter bilanciare la componente più debole.
> verso l’esterno
L’integrità è un fattore molto importante per una leadership efficace: consolidando la sua credibilità e la sua personalità, il leader rafforza di conseguenza anche il suo livello di influenza.
Sei d’accordo con me che l’integrità sia un fattore fondamentale?
Dai un occhiata anche all’articolo l’errore più grande della leadership e scoprirai perchè alcuni leader all’improvviso falliscono.
Nel successivo articolo ti parlerò del terzo fattore per una leadership efficace.
Gli articoli sui 4 fattori per una leadership efficace, sono una mia personale interpretazione ispirata liberamente dal libro “LEAD! The Four Factors of Effective Leadership”, di David Rendall.
Grazie per esserti iscritto.
Qualcosa è andata storta.
Iscrivendoti alla newsletter di Sviluppo Leadership, acconsenti a ricevere periodicamente delle e-mail con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che tratta questo blog. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <