Il terzo stile di leadership risonante è lo stile del Leader Affiliativo.
Nei primi due articoli, ho parlato di due stili di leadership risonanteAMP, lo stile del leader visionario AMPe lo stile del leader coachAMP.
Il leader visionario è ispiratore, empatico e sviluppatore delle potenzialità altrui; tra le sue competenze emozionali più sviluppate, sono presenti in maggioranza le competenze sociali.
Il leader coach è stimolatore, incoraggiatore, motivatore e sostenitore delle capacità altrui; tra le sue competenze emozionali più sviluppate, sono presenti sia le competenze personali che quelle sociali.
Ti interessa conoscere anche lo stile affiliativo?
Allora diamo insieme uno sguardo al terzo stile!
Un leader affiliativo è qualcuno che facilita la connessione all’interno dei membri del team e li motiva con lode e riconoscimento.
Prima di passare all’argomento di ciò che è leadership di affiliazione, facciamo rapidamente riferimento al significato della parola “affiliativo” per aiutarci a comprendere meglio il termine.
Il termine affiliativo indica la propria capacità di formare una connessione emotiva o sociale con gli altri o di dimostrare il desiderio di farlo.
Per esempio, il desiderio di essere affiliato è ciò che motiva la maggior parte dei seguaci di un gruppo senza scopi di lucro o sportivo.
In fondo, il leader affiliativo è un coltivatore: si preoccupa di ciò che i suoi collaboratori pensano di lui e fa del suo meglio per tenere conto dei loro interessi e delle loro emozioni.
Il leader affiliativo tende a dare valore alle persone, ponendo enfasi sui loro bisogni individuali, più che sulla realizzazione dei compiti assegnati, attraverso una condivisione dei sentimenti.
Quali sono le caratteristiche più importanti del leader affiliativo?
Quando è opportuno adottare lo stile affiliativo?
Quando si vogliono saldare delle fratture tra i membri di un gruppo o creare motivazione in un momento di forte tensione in un gruppo o in una organizzazione .
Lo stile “affiliativo” fa parte del tuo modo di operare o devi sapere qualcosa in più per poterlo adottare?
Usa con cautela tale stile nelle situazioni in cui i tuoi collaboratori hanno bisogno di migliorare, altrimenti rischi di farli sentire soli e non usare mai tale stile da solo, perché potrebbe dare ai collaboratori la sensazione di una tua tolleranza alle prestazioni mediocri.
L’ideale sarebbe usarlo insieme allo lo stile visionarioAMP: visione e indicazione della meta in primis, seguiti da un atteggiamento comprensivo riguardo alle difficoltà per raggiungerla, ti possono portare a dei risultati eccezionali!
Provaci e fammi sapere come va!
A questo punto ti manca solo di scoprire il 4° stile per essere un leader risonante,AMP ma, siccome il tempo stringe, te ne parlerò la prossima volta.
_______________________________________________________________
>>Se sei veramente interessato ad approfondire, scegli le risorse sulla Leadership Risonante nella versione italiana oppure nella versione inglese<<
_______________________________________________________________
Grazie per esserti iscritto.
Qualcosa è andata storta.
Iscrivendoti alla newsletter di Sviluppo Leadership, acconsenti a ricevere periodicamente delle e-mail con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che tratta questo blog. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <