Siamo arrivati ormai all’ultimo articolo parte dedicato agli stili corretti per essere dei leader risonanti.
Il leader risonante entra in sintonia con i collaboratori o seguaci e, facendo vibrare le corde giuste, suscita il loro interesse.
Scoprendo gli stili di leadership che creano risonanza, nelle tre parti precedenti di questa serie di articoli ti ho fatto conoscere questi stili:
Se non ti sei riconosciuto in questi tre allora non ti rimane che scoprire l’ultimo stile di leadership che crea risonanza emotivaAMP, per sapere già se sei sulla strada giusta oppure ha ancora molto da lavorare.
Un attimo e te lo presento!
Il leader democratico o partecipativo è uno stile di leadership in cui i membri del gruppo assumono un ruolo più partecipativo nel processo decisionale.
A tutti viene data la possibilità di partecipare, le idee vengono scambiate liberamente e la discussione è incoraggiata.
Mentre il processo democratico tende a concentrarsi sull’uguaglianza di gruppo e sul libero flusso di idee, la guida del gruppo è ancora lì per offrire guida e controllo.
Il leader democratico tende a dare valore alle persone, rendendole partecipi nelle decisioni o nelle scelte.
Lo stile di leadership democratica può essere uno degli stili di leadership più efficaci. Questo stile di leadership valorizza la collaborazione e l’affermazione dei collaboratori.
Un leader democratico condivide le responsabilità decisionali e di risoluzione dei problemi con il proprio gruppo, pur mantenendo l’ultima parola nella risoluzione finale.
Quali sono le caratteristiche più importanti del leader democratico?
Quando è opportuno adottare lo stile democratico?
Quando si vuole avere un ritorno e/o il consenso dai collaboratori oppure per ottenere degli spunti o raccogliere idee.
Ti posso dar qualche consiglio per adottare al meglio tale stile?
Se vuoi esercitare lo stile democratico, ci sono alcuni accorgimenti che devi adottare quando ti rapporti ai tuoi collaboratori:
Usa con cautela tale stile nelle situazioni in cui i tuoi collaboratori sono disinformati o incompetenti sulla questione in merito, oppure, quando in momenti di crisi, bisogna prendere delle decisioni tempestive, che non possono aspettare il consenso di tutti.
Comunque sia, lo stile democratico insieme agli altri tre stili di cui ti parlato in precedenza, ti assicurano una forte risonanza emotiva verso tuoi collaboratori!
Ti viene in mente qualche altro stile risonante?
Nel frattempo, ti anticipo che in seguito ti svelerò due stili di leadership che tendenzialmente generano “dissonanza”AMP, che, se usati con arguzia e al momento giusto, possono comunque rivelarsi efficaci, anche se per poco tempo.
Ti aspetto!
_______________________________________________________________
>>Se sei veramente interessato ad approfondire, scegli le risorse sulla Leadership Risonante nella versione italiana oppure nella versione inglese<<
_______________________________________________________________
Grazie per esserti iscritto.
Qualcosa è andata storta.
Iscrivendoti alla newsletter di Sviluppo Leadership, acconsenti a ricevere periodicamente delle e-mail con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che tratta questo blog. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <