Oggi si parla molto di empatia, una caratteristica fondamentale per riuscire ad avere una forte interazione sociale e rafforzare le relazioniAMP con le altre persone.
L’empatia è la più potente componente delle abilità emotive socialiAMP, che ti permette di riuscire a immedesimarti negli altri, intuire i loro stati d’animo e comprendere i loro sentimenti.
Se riesci a “camminare nelle scarpe degli altri”, come dice un vecchio proverbio indiano, allora sei empatico!
Essere empatico significa che riesci a metterti nei panni e nelle situazioni degli altri, comprendi il loro punto di vista, riconosci le loro difficoltà e trovi gli spunti per aiutar loro a superarle.
Attenzione, questo non significa automaticamente che sei d’accordo con il loro punto di vista, ma lo comprendi!
D. Goleman, il padre dell’Intelligenza Emotiva ha affermato che
“L‘auto-assorbimento in tutte le sue forme uccide l’empatia, figuriamoci la compassione. Quando ci concentriamo su noi stessi, i nostri problemi e preoccupazioni sembrano di grandi dimensioni. Ma quando ci concentriamo su altri, il nostro mondo si espande. I nostri problemi si spostano verso la periferia della mente, sembrano più piccoli e noi aumentare la nostra capacità di connessione o l’azione compassionevole “
Se vuoi capire meglio l’empatia ti consiglio approfondire con i due articoli
>>> Le 5 dimensioni dell’empatia AMP
>>> Scopri qual’è il tuo tipo di empatiaAMP
Non tutti, però, siamo empatici alla stessa misura. I suoi semi sono gettati nella primissima infanzia, ma anche da adulti possiamo allenare quest’abitudine.
Come si fa allora a migliorare l’empatia?
Scopri nove consigli che ti aiutano a farlo.
Se li seguirai, avrai tutto il necessario per poter sviluppare e migliorare l’empatia.
L’empatia è la capacità di capire gli altri, fino al punto che si possono sperimentare le loro emozioni e motivazioni interne.
Sicuramente sarai empatico con chi ami, ma incrementare la tua empatia oltre a quello che è la tua cerchia sociale, richiede della pratica.
Molto dipende dalla tua capacità di connessione con gli altri e dal legame che riesci a stabilire con loro, per identificare ciò che essi pensano e sentono.
Alcune persone sono migliori di altri in questo, ma qualunque sia la tua esperienza attuale, ti elenco 9 consigli da mettere in pratica subito per migliorare l’empatia:
Per migliorare l’empatia, è necessario iniziare a farlo con te stesso, cioè aumentare la tua autoconsapevolezzaAMP.
Meglio comprendi i tuoi sentimenti, più sarai in grado di comprendere i sentimenti degli altri.
Fai molta attenzione al tuo stato emotivo, notando quali situazioni modificano le tue emozioni, ciò che dà luogo a quelle positive e a quelle negative. Utilizza proprio quello che emerge dalle tue stesse emozioni come un punto da cui partire per comprendere le risposte emotive degli altri.
Per migliorare l’empatia, a volte, è preferibile un approccio diretto.
Chiedi alle persone cosa pensano e cosa sentono.
Spesso pensi di saperlo o di aver capito, ma le ipotesi possono dare luogo a incomprensioni e pregiudizi; inoltre, le persone, a volte, stanno solo immaginando ciò che pensano di sentire quando parlano dei loro sentimenti.
Per migliorare l’empatia, prova a conoscere le persone di tutte le età ed etnie, con diversi orientamenti sessuali e sociali, con differenti livelli di abilità fisica o di salute.
Più tipi di persone arriverai a conoscere, più esperienze avrai, più vedrai le cose sotto una luce diversa.
Quando poni l’accento sulle differenze tra te e gli altri, è molto più difficile da capirli. Cerca soprattutto di trovare le somiglianze tra te e le persone che non ti piacciono o con le quali non vai d’accordo. Fare questo ti permetterà di trovare i punti di connessione per stabilire un legame.
Allena la tua mente ad aprirsi a prospettive che non sono le tue ed evolviti realmente per immergerti prospettive diverse.
Il modo più affidabile per sapere quello che gli altri pensano e sentono è quello di ascoltarli quando parlano. Le persone si sentono più capite quando è consentito loro un ampio spazio per affermare la loro opinione. Quando parli tu, non parlano loro, per cui proprio parlando di meno, è possibile migliorare notevolmente la tua empatia.
Quando pensi di sapere quello che gli altri stiano dicendo dire, sei tentato a terminare le loro dichiarazioni. Questo deriva in parte dal desiderio di mostrare efficienza e in parte dal desiderio di dimostrare che riesci a comprendere il pensiero degli altri.
Raramente riusciamo a comprendere gli altri così bene come pensiamo di fare. È meglio che le persone dicano a te quello che sentono, piuttosto che tu dica a loro ciò che sentono.
Resisti alla tentazione di risolvere i problemi di cui le persone ti parlano. Quando dai loro un consiglio, il risultato che produce sembra quello minimizzare i loro sentimenti. Di solito, quello che vogliono le persone è avere qualcuno che ascolti le loro preoccupazioni.
Prendi a cuore gli altri in modo sincero. Se non lo fai genuinamente, le persone se ne accorgono, poiché è impossibile fingere empatia. Se manipoli le persone esse, comunemente, alla fine, se ne accorgono attraverso il tuo linguaggio del corpo o i fatti che ne seguiranno: di conseguenza diventerai per sempre non credibile ai loro occhi.
Se pensi che ci siano altri modi per migliorare l’empatia fammelo sapere!
Alla prossima.
Grazie per esserti iscritto.
Qualcosa è andata storta.
Iscrivendoti alla newsletter di Sviluppo Leadership, acconsenti a ricevere periodicamente delle e-mail con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che tratta questo blog. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <