La prima tappa per apprendere la leadership risonante è scoprire il proprio sé ideale.
Per apprendere le competenze di un leader risonanteAMP e costruire abilità durature nel tempo, è fondamentale una tua volontà ad apprendere ed una tua motivazione al cambiamento.
Un metodo di apprendimento auto-diretto è stato messo a punto da Richard Boyatsis.
Sto parlando delle 5 scoperte necessarie AMP, attraverso le quali può nascere una vera motivazione al cambiamento.
Solo passando attraverso queste scoperte che fai su te stesso, puoi capire a che punto sei, dove vuoi andare e che prezzo devi pagare per raggiungere la meta.
Oggi ti voglio rivelare la prima scoperta:
Esso è la persona che vorresti essere, cioè tutte le caratteristiche che vorresti possedere in termini di valori, comportamenti, atteggiamenti.
Il sé ideale rappresenta anche ciò che vuoi ottenere nella vita e nel lavoro.
Quando scopri il tuo sé ideale, hai un quadro preciso della persona che vuoi diventare e ti senti motivato a sviluppare le tue capacità di leadership.
Il sé ideale si può manifestare sotto forma di:
Approfondiamolo meglio!
Scoprire il sé ideale richiede un fortissima introspezione, ma solo questa scoperta potrà darti l’energia e la passione per intraprendere il cambiamento necessario per raggiungere l’ideale.
Quando vedi la tua immagine ideale allora sai dove andare!
L’introspezione, però, è molto difficile, soprattutto perché ci si può ingannare, confondendo facilmente il sé ideale con il sé normativo.
Il sé normativo è la persona che pensi di dover diventare.
Il sé normativo è l’immagine da diventare che ti impongono gli altri, come i genitori, il coniuge, gli amici, i capi, gli insegnanti, ecc.
Esso ti spinge a seguire una strada che non è in linea con i tuoi sogni ed offusca la visione del tuo sé ideale.
Un esempio è quello della tradizione familiare, che spinge molti figli ad intraprendere una professione sulla base dei consigli o delle professioni dei genitori.
Quando il sé normativo si confonde con il sé ideale allora ti comporti in modo non autentico, generando prestazioni senza passione.
Il sé ideale, però, è in continuo cambiamento durante la vita, ed è molto legato ai tuoi valori, che a loro volta possono cambiare in seguito ad eventi significativi della vita.
Per scoprire il tuo sé ideale prova a descriverlo il più possibile con l’aiuto delle seguenti domande, che dovrebbero darti una mano ad evocare l’immagine ideale:
Nel tuo lavoro di scoperta, ti può essere di aiuto il tenere un diario personale o una pratica di meditazione, esaminando te stesso attraverso l’osservazione delle persone che hanno caratteristiche e valori molto in comune con il tuo sé ideale.
Escludi dalla tua immagine ideale le parti che vengono dalla mente razionale, immaginando le scelte che sono più consone alle tue emozioni e non quelle cti sono indicate dall’ambiente esterno, dai familiari, dalla società o dall’organizzazione di cui fai parte.
Attenzione, quindi, a non vedere il tuo sé ideale attraverso l’ombra del tuo sé normativo, poiché potresti essere ingannato!
La prossima volta ti parlerò del sé realeAMP, quello che sei attualmente e che spesso fai finta di non vedere.
Vai allora alla seconda tappa!AMP
_______________________________________________________________
>>Se sei veramente interessato ad approfondire, scegli le risorse sulla Leadership Risonante nella versione italiana oppure nella versione inglese<<
_______________________________________________________________
Grazie per esserti iscritto.
Qualcosa è andata storta.
Iscrivendoti alla newsletter di Sviluppo Leadership, acconsenti a ricevere periodicamente delle e-mail con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che tratta questo blog. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <