Come apprendere la leadership risonante per essere veramente un leader risonante?
Quante volte dopo un aver seguito un corso, un seminario o aver letto un libro ti sei supermotivato a mettere in pratica le nozioni apprese, ma dopo appena qualche settimana, tutto è andato nel dimenticatoio?
A questa domanda, pensandoci bene, sicuramente avrai risposto: “Tante volte, anzi, quasi sempre!“
Sul cammino per apprendere qualsiasi competenza, e anche apprendere la leadership risonante, tutti siamo soggetti all’ effetto luna di miele, una delle 2 trappoleAMP che dovresti evitare anche durante il percorso per potere apprendere le competenze di un leader risonanteAMP.
Per costruire abilità durature nel tempo, è fondamentale la tua volontà ad apprendere ed la tua motivazione al cambiamento, in quanto il processo richiede molto tempo e forte impegno da parte tua.
Se riuscirai in questo processo, allora la tua leadership ne uscirà rinforzata e potrai spaziare in modo appropriato tra gli stili di leadershipAMP che generano risonanza, nonostante tu abbia il tuo stile predominante.
Un efficace metodo di apprendimento auto-diretto per diventare un leader risonante è stato messo a punto da Richard Boyatsis.
Esso si svolge in 5 tappe, chiamate “scoperte”, alla base delle quali c’è una discontinuità, nel senso che ogni scoperta evidenzia una lacuna; di conseguenza, nasce il bisogno e l’urgenza di colmare la lacuna, e da qui la motivazione ad apprendere.
Scopriamo le 5 scoperte!
La prima scoperta, per apprendere la leadership risonanteAMP è scoprire
Il sé ideale è la persona che vorresti essere, cioè tutte le caratteristiche che vorresti possedere in termini di valori, comportamenti, atteggiamenti.
Il sé ideale rappresenta anche ciò che vuoi ottenere nella vita e nel lavoro.
La seconda scoperta, per apprendere la leadership risonanteAMP è scoprire
Il sé reale sono tutti i concetti, le percezioni, i vissuti e le valutazioni che dai di te stesso, così come ti vedi e credi di essere.
Il sé reale è elusivo, perché cogliere la propria vita, a volte, può essere una scoperta dolorosa.
L’area di sovrapposizione tra il sé reale ed ideale rappresenta l’insieme dei tuoi punti di forza, mentre l’area del sé reale che non combacia rappresenta l’insieme delle tue lacune.
La terza scoperta, per apprendere la leadership risonanteAMP è capire
Il tuo programma di apprendimento più valido è quello che ti aiuta a diventare la persona che vuoi essere e non la persona che dovresti essere secondo qualcun altro, facendoti sentire più appagato nella vita.
La quarta scoperta, per apprendere la leadership risonanteAMP è lo
I tuoi nuovi comportamenti scelti vanno ripetuti fino a che non ne hai la padronanza in modo automatico.
La quarta scoperta, per apprendere la leadership risonante è lo
In tutto il percorso di apprendimento hai bisogno degli altri per scoprire il tuo sé ideale, il tuo sé reale, sviluppare in programma di apprendimento e sperimentare quanto appreso.
Nonostante il modello sia chiamato apprendimento auto-diretto, non puoi realizzarlo in solitudine, poiché per realizzare cambiamenti duraturi hai bisogno degli altri.
Gli altri possono essere i tuoi collaboratori, i tuoi familiari, ma soprattutto un mentore o coach, che ti possa dare libertà d’azione per sentirti sicuro nel tuo programma. Il mentore può essere un superiore, un collega di pari grado, ma la scelta più efficace per esprimerti liberamente è un professionista esterno al tuo ambiente.
Inizia allora dalla prima scoperta e comincia a pensare alla persona che vorresti essere nella vita e nel lavoro!
Non ti lascio solo, perchè prossimanente ti parlerò proprio del sé idealeAMP.
A presto!
_______________________________________________________________
>>Se sei veramente interessato ad approfondire, scegli le risorse sulla Leadership Risonante nella versione italiana oppure nella versione inglese<<
_______________________________________________________________
Grazie per esserti iscritto.
Qualcosa è andata storta.
Iscrivendoti alla newsletter di Sviluppo Leadership, acconsenti a ricevere periodicamente delle e-mail con novità, risorse, consigli e promozioni relative ai temi che tratta questo blog. I tuoi dati non verranno mai condivisi con terze parti e saranno protetti in accordo alla nostra > Privacy Policy <